MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Nuovi lavori in viale Regione (oltre al Ponte Corleone): come cambia il traffico a Palermo

Ancora cantieri lungo la circonvallazione di Palermo, dal Ponte Corleone fino ai ponti di corso Calatafimi e Bonagia. Di seguito tutti i dettagli sulla viabilità

Balarm
La redazione
  • 31 marzo 2025

Viale Regione Siciliana a Palermo in prossimità del Ponte Corleone

Ancora lavori in viale Regione Siciliana, che si aggiungono a quelli già avviati da tempo per il raddoppio del Ponte Corleone.

Si prospettano settimane "calde" sulla circonvallazione di Palermo per via del traffico che, inevitabilmente, può generarsi a causa delle modifiche alla viabilità necessarie per consentire l'esecuzione degli interventi.

Oltre al cantiere sul Ponte Corleone, che prevede restringimenti almeno fino al 17 maggio sulla carreggiata direzione Catania, una nuova ordinanza dell'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune annuncia ulteriori divieti e chiusure parziali di carreggiate in arrivo in viale Regione per interventi e scavi di efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione.

Non è ancora specificata la data precisa di inizio lavori ma l'ordinanza dà tempo massimo 30 giorni (a partire dalla data dell'ordinanza, ossia dal 27 marzo) all'azienda per dare il via agli interventi. Dunque è certo che verranno eseguiti ad aprile.

Secondo quanto disposto dal provvedimento la ditta esecutrice, la società City Green Light, ha previsto tre giorni di lavori, per consentire i quali è prevista la deviazione temporanea del flusso veicolare e pedonale, all'altezza del Ponte Bonagia e di via Altonfonte.

Il primo giorno, dalle ore 5.00 alle ore 05.00 del giorno successivo, chiude la corsia centrale direzione Catania subito dopo ponte di Corso Calatafimi fino all'altezza di via Altofonte/carcere Pagliarelli. Si dovra procedere sulla corsia laterale.

Sempre il primo giorno, dalle 5.00, e per 24 ore, chiude anche la corsia centrale sotto il Ponte Bonagia, sempre direzione Catania. In questo caso scatta l'obbligo di svolta a destra incrocio con Via V.048 e re-immissione su corsia centrale di viale Regione Siciliana attraverso rampa di uscita Ponte Bonagia.

Il secondo giorno, dalle ore 5.00 e sempre per 24 ore le modifiche alla viabilità riguardano sempre la corsia centrale di fronte al carcere Pagliarelli e di fronte a Trionfante, così pure quella ad altezza del Ponte Bonagia, ma in direzione Trapani.

Il terzo giorno, invece, sono in programma scavi nella corsia laterale direzione Trapani, in prossimità dell'impianto rifornimento carburanti Q8 (altezza civico 726), con conseguente chiusura della porzione di strada in cui si lavora.

Solo per quest'ultima parte di interventi, la City Green light (solo per corsia laterale – direzione Trapani) è tenuta a eseguire i lavori impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.

Qualora per motivi tecnici, si renda indispensabile mantenere tutto lo scavo aperto, l'azienda deve provvedere, per tutto il periodo delle lavorazioni, alla copertura della semicarreggiata stradale mediante l’ausilio di elementi carrabili che permettano, in sicurezza, sia il transito veicolare che pedonale.

Maggiori dettagli e tutte le info nell'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico e Mobilità, consultabile qui.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI