ECCELLENZE
Non c'è partita, la pizza migliore è in Sicilia: chi è il vincitore del campionato mondiale
Se dici cibo dici Sicilia e anche questa volta la nostra Isola ha trionfato: il premio di campione mondiale della Pizza 2025 è stato assegnato a Giuseppe Balsomini

Il pizzaiolo Giuseppe Balsomini ha vinto il campionato del mondo della pizza
Il campionato si è svolto alla Fiera di Parma dal 7 al 10 aprile.
Tra 55 paesi la Sicilia si è aggiudicato il premio grazie alla straordinaria creazione di Giuseppe e ha conquistato tutti insieme al maestro Luciano Dado.
Entrambi lavorano da Vizi da Re a Mazara, per garantire un mix perfetto tra tradizione, qualità, innovazione.
Oltre al campionato, è stato vinto il premio pizza sostenibilità.
Si è posizionato nel podio nella sfida "Pizza Classica" ed è quella che offre maggior libertà ai pizzaioli, negli impasti e nelle farciture.
La pizza tonda al piatto che racchiude tutte le ricette a partire da quelle più tradizionali per finire con quelle più particolari.
L'evento internazionale è dedicato alla pizza in tutte le sue forme: pizza classica, freestyle, pizza senza glutine, pizza in teglia, pizza napoletana Stg, pizza in pala, pizza più larga, pizza a due, pizzaiolo più veloce, World pizza Team e il Triathlon.
Queste categorie si riferiscono ovviamente a tipologie di pizze che devono essere realizzate, ma non solo. Il "freestyle" si riferisce a una spettacolare esibizione acrobatica con i dischi di pasta per pizza a ritmo di musica.
Infine il triathlon si sviluppa in tre gare individuali di cottura tra “pizza classica”, “pizza in teglia”, “pizza in pala”, “pizza napoletana Stg e “pizza senza glutine”. Il pizzaiolo con i miglior punteggio totale sarà vincitore del Triathlon.
Migliaia di visitatori, centinaia di pizzaioli in gara, e un solo vincitore: Giuseppe Balsomini, il nuovo ambasciatore mondiale della pizza d’eccellenza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia