CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Non c'è Natale senza giochi da tavola: dalla Sicilia parte la tombola "virtual social"

L'iniziativa di un gruppo di operatori dello spettacolo per mantenere la tradizione anche in tempo di lockdown. Non c’è limite di età e la partecipazione è gratuita

Balarm
La redazione
  • 11 novembre 2020

Il Covid non ferma la tombola: parola di un gruppo di creatori di eventi che, in previsione di ulteriori possibili restrizioni, stanno lavorando ad una soluzione virtuale per garantire a grandi e piccini la possibilità di trascorrere da casa una serata in allegria con il gioco natalizio per eccellenza.

In parrocchia come in un centro per anziani, in una associazione come in un bar, la serata dedicata alla tombola non è mai mancata e deve continuare ad esserci perché proprio in questo momento difficile è una occasione per sentirsi più vicini, solidali e per trascorrere le feste natalizie in allegria e semplicità.

L’idea di questi operatori dello spettacolo è quella di creare, grazie ad un sofisticato software studiato e realizzato per l’occasione, un appuntamento che possa unire in una unica sede virtuale un Comune, un quartiere, un paese, le famiglie, coloro che sono lontani perché non sono potuti rientrare e coloro che vivono altrove per scelta o per lavoro.
Adv
Anche il Natale di quest’anno deve continuare ad essere per tutta la famiglia e la tombola “virtual social” sarà una occasione per stare assieme, parlare e vedersi attraverso la TV, il web o lo smartphone.

Sfruttando la tecnologia, anche in tempo di lockdown, potremo interagire in tempo reale, in piena sicurezza e dalle nostre abitazioni, nel rispetto delle regole. Basterà un semplice clic per prendere parte gratuitamente all’evento ed essere in prima fila. Non ci sono limiti di età perché sarà semplicissimo partecipare.

Sarà il conduttore a creare l'atmosfera gioiosa chiamando, smorfiando, i numeri estratti e assegnando i premi che saranno successivamente consegnati a casa dei vincitori da babbi natale che faranno da corrieri.

A fianco del presentatore, in uno studio chiuso al pubblico, ci potrebbe anche essere un musicista, un mago, un cabarettista, un ospite, un artista che con la sua esibizione, in piena sicurezza, valorizza l’appuntamento e il gioco più amato delle festività natalizie rendendo meno soli tutti coloro che da ogni parte del mondo potranno seguire.

Il format è stato anche pensato per sostenere gli artisti, i tecnici, le maestranze e quanti vivono di spettacolo facendoli lavorare. In una società iperconnessa come quella attuale basterebbe quindi attivare nuove forme di collaborazione tra settori dello spettacolo, istituzioni e aziende per sfruttare, anche in questo caso, il piccolo schermo e la rete, capace di connettere locale e globale, per salvare l’arte, la cultura ed anche gli artisti.

«La nostra proposta – afferma Rosario Sabatino di ASC Production, ideatore del format condiviso e progettato insieme a Piero Di Stefano di Quintosol Production e Georgia Lo Faro Eventi - ha lo scopo di mantenere le tradizioni tramandateci dai nostri nonni adeguandole alle disposizioni anticovid in atto, senza perdere la speranza che presto si tornerà alla normalità. Vogliamo creare anche una piccola opportunità di lavoro per gli artisti e per tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo che stanno attraversando un momento durissimo.

La tombola "virtual social" – continua Sabatino - ha un grande potenziale di successo perché tutti i partecipanti condivideranno insieme l'emozione di aggiudicarsi un premio, di incontrare amici e conoscenti nella piazza virtuale della propria città. Con l'utilizzo di internet si potranno raggiungere anche tutti quei cittadini emigrati che si trovano all'estero creando un momento che sicuramente potrà generare uniche ed inaspettate emozioni».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI