CULTURA
Museo, ristorante, caffetteria: così rinasce Palazzo Galletti e Spatafora a Palermo
Il progetto prevede aree comuni con installazioni artistiche, una galleria d’arte, una caffetteria, due ristoranti, un museo ma anche appartamenti di privati
Una delle finestre di palazzo Galletti Santamarina
Abbandonato da diversi anni è oggi infatti oggetto di un progetto di restauro imponente: dalle ceneri dell'edificio medievale sta per sorgere uno spazio che contiene un museo, una galleria d’arte, una caffetteria, due ristoranti e non solo.
I tre corpi che compongono lo stabile a corte, privato, aprono infatti le loro porte a dei nuovi inquilini mettendo gli appartamenti in vendita, ma è un'altra storia.
Tornando al palazzo storico, pare che la prima costruzione sia stata voluta nel Trecento da un componente della famiglia (nobile) dei Crispo.
Era un vero privilegio, concesso a pochissime casate e a prestigiosi ordini religiosi, quello di costruire a ridosso delle mura di cinta.
A caratterizzare palazzo Galletti e Spatafora è il motivo delle bifore a conci alternati di arenaria e pietra lavica che ritroviamo nelle fasce orizzontali sugli archi delle finestre. Un motivo decorativo di ispirazione continentale che in Sicilia continua a essere raro.
I tre corpi dell'edificio (palazzo, palazzetto e catoio multiplo) presentano all'interno possenti strutture portanti sostenute da archi di dimensioni e forme variabili.
Al piano nobile della zona più antica ci sono anche degli elementi decorativi come un soffitto dipinto a travi lignee, mensole scolpite, pitture murali nei soffititi e il prezioso dipinto a tempera della Madonna del latte.
I ritrovamenti archelogici: il museo che andrà a ospitare il palazzo sarà un contenitore dei rinvenimenti del 2017, quando durante la campagna di scavi archeologici sono stati portati alla luce pozzi e mura del Terzo secolo avanti Cristo, di epoca punica, trecentesca, quattrocentesca e cinquecentesca.
Dopo oltre dieci secoli palazzo Galletti e Spatafora marchesi di Santamarina è pronto a rinascere.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio