ITINERARI E LUOGHI
Musei gratis, tour speciali e concerti: cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia)
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 3 a domenica 5 maggio
Arriva il fine settimana e arriva anche la nostra guida con tutti gli appuntamenti (da non perdere) in giro per la Sicilia, da venerdì 3 a domenica 5 maggio.
IL GENIO DI PALERMO
È il terzo (e ultimo) weekend de "Il Genio di Palermo". La manifestazione, giunta alla terza edizione, si conclude proprio domenica 5 maggio.
Il programma raccoglie 17 luoghi, 25 esperienze e 12 passeggiate d’autore, molte delle quali inedite e legate a volumi appena pubblicati, oltre alle passeggiate tematiche alla scoperta della città.
Ci sono i voli sulla città sul Piper cercando il Genio dall’alto, o i viaggi via mare di Lisca Bianca lungo la costa alla scoperta di cupole e torri. Aprono le porte luoghi inediti. Ancora, le passeggiate tematiche affiancate dagli esperti tra meraviglie botaniche, tesori d’arte e collezioni scientifiche. (In un nostro articolo di approfondimento il programma completo).
Oppure ancora, si può partecipare a una delle passeggiate tematiche di questo fine settimana, come quella che illustra i 16 Geni di Palermo, da Villa Giulia alla Cattedrale (Leggi qui tutte le passeggiate dell'ultimo week end).
FIERE E MERCATI
Il week end è l'ultima occasione per andare alla Fiera Campionaria del Mediterraneo nella sua sede storica, con ingressi su via Sadat e piazza Cascino a Palermo.
La fiera, targata Mediexpo, con il patrocinio della Regione Siciliana, dopo cinque anni restituita alla città, è visitabile fino a domenica 5 maggio. (In un nostro articolo tutti i dettagli su orari, attività e biglietti).
Una delle sorprese più grandi è il Luna Park. Come fare un salto nel passato: tornano le attesissime giostre. Luci e tanto divertimento, un vero e proprio amarcord che rievoca i tempi d’oro della Fiera.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, gli storici saloni di Villa Pottino, a Palermo, tornano a ospitare l'appuntamento primaverile con la mostra mercato "Opificia", la fiera dedicata all’artigianato siciliano, all’enogastronomia e al vintage, organizzata dall’Associazione Artigianando.
FESTIVAL E RASSEGNE
Da non perdere uno degli eventi più attesi a Monreale (e non solo), la 398° edizione della festa del Santissimo Crocifisso, che si conclude proprio questo fine settimana.
Tantissimi gli eventi previsti tra musica, mostre danza e cabaret (In un nostro articolo il programma completo). Da non perdere i tradizionali giochi pirotecnici su Monte Caputo in programma venerdì 3 maggio.
CANTIERI ALLA ZISA
Tra le tante produzioni nate da Spazio Franco, ai Cantieri culturali alla Zisa, uno spettacolo che merita una menzione a sè è "Petra", che va in scena anche venerdì 3 maggio.
Un viaggio più o meno immaginario attraverso i desideri di una figura deforme, 'u malucumminatu, simbolo di un luogo, di un modo di stare al mondo e di un’inquietudine.
Sempre ai Cantieri, alla Sala Perriera, da non perdere la performance di improvvisazione istantanea che va in scena con lo spettacolo Ima Koko Watashi.
Dopo aver calcato i palchi dei teatri di Düsseldorf, Wuppertal, Colonia, Liegi, Bruxelles e Tokio, il progetto ideato dai giapponesi Chikako Kaido e da Tetsu Saitoh, approda a Palermo sabato 4 maggio.
MUSICA E DANZA
Con l'arrivo di maggio si inaugura la nuova stagione dei concertoni e della musica dal vivo. Sono tanti i live e gli spettacoli musicali in programma questo fine settimana a Palermo e in giro per la Sicilia.
Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, al Real Teatro Santa Cecilia arriva Mozes Rosenberg, l'ultimo rampollo della dinastia musicale Rosenberg, famiglia Rom che appartiene alla folta comunità Sinti di stanza nella regione olandese del Brabante.
Con il concerto dal titolo "To Django" porta a Palermo le seducenti melodie gipsy che riempiono gli accampamenti del popolo nomade e quelle musiche di cui è diventato simbolo eccellente nel mondo.
Certamente un concerto da non perdere quello che vede protagonisti sul palco del Cineteatro Golden di Palermo i Wooten Brothers: i cinque fratelli che fin da piccoli hanno dato vita ad un tour de force musicale ridefinendo i limiti del jazz, funk, soul, R&B, rock e bluegrass. L'appuntamento è venerdì 3 maggio, nell'ambito della nuova stagione di concerti della rassegna "Nomos Jazz".
Il giorno successivo, sabato 4 maggio, i Wooten Brothers replicano a Catania, al Teatro Metropolitan.
Continua al Tatum Art di Palermo, anche questo fine settimana, "Streaming Vanguard Springtime", la rassegna che porta il meglio della musica jazz in città.
Si prosegue il 3 maggio con il quartetto capitanato da Stefano D'Anna, pilastro della storia del sassofonismo italiano, e da Pietro Lusso, uno dei pianisti piu bravi attualmente in Italia; mentre il 4 maggio è il momento di Pietro Ciancaglini, noto come contabbassista impegnato in questa rassegna al basso elettrico con il suo progetto elettrico.
L'associazione Kandinskij torna in scena a Palermo con la XXXIII stagione concertistica dei "Concerti di PrimaEstate". Il prossimo appuntamento, in programma domenica 5 maggio nell'oratorio dell'Immacolatella, vede protagonista l'ensemble barocco "Il Serpotta", una formazione cosmopolita nata ad Amsterdam.
TEATRO E CABARET
Prosegue con il terzo spettacolo di "Sol* - Singoli che diventano moltitudini", il cartellone dedicato agli spettacoli in cui c'è in scena un solo attore e inserito nella nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock di Palermo. Sabato 4 va in scena "Radici" di e con Antonio Anzilotti De Nitto. Un viaggio intimo e storico che esplora il vissuto di tre uomini, tre storie collegate tra loro.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.
A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".
Parliamo della Città delle Illusioni, il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
VISITE ED ESCURSIONI
Anche a maggio torna il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
Domenica 5 maggio, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura.
In occasione della "Domenica al Museo", tornano le visite guidate di Coopculture in alcuni dei luoghi culturali più belli di Palermo.
Dal Museo Salinas all’Orto Botanico, da Chiostro di Monreale a Palazzo Steri è possibile visitare questi luoghi scoprendo punti di vista nuovi e affascinanti. (Consulta qui il programma completo delle visite).
Al Museo Salinas potete per esempio partecipare alla visita “Il Salinas in Grecia e il Museo dell’Acropoli a Palermo", incentrata sull'interculturalità legata da sempre al mar Mediterraneo e alla nostra isola.
Mentre allo Steri potete ammirare la Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, percorrere gli ambienti delle carceri dell’inquisizione con i suggestivi graffiti e infine vedere la celebre tela di Renato Guttuso "La Vucciria".
Ancora, visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell'Orto Botanico e il percorso di visita al Chiostro di Monreale, incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell'antico complesso monastico dei monaci benedettini.
Sempre domenica 5 maggio, in occasione della "Domenica al Museo", il Parco di Selinunte inaugura un nuovo itinerario di visita alla scoperta della Necropoli di contrada Galera Bagliazzo, una delle zone meno conosciute del parco. Alle 9.30 partirà una "pedalata archeologica" di circa 5 km, proprio verso la necropoli.
BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.
Ogni sabato e domenica, alle 10.30 o alle 16.30, appuntamento al museo con tantissime attività didattiche pensate per i bambini dai 3 ai 10 anni.
Sabato 4 maggio, al Museo Salinas, appuntamento con "Storie a tuttotondo": letture, giochi ed esplorazioni creative girando "in tondo" per il Museo.
Domenica 5, sempre al Salinas, torna "Come un Archeologo", attività didattica all'interno del museo più antico della Sicilia, durante la quale bambini e bambine si cimenteranno nella simulazione di uno scavo archeologico, riscoprendo tanti reperti nascosti.
Come ogni week end il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi, a Palermo, per trascorrere in totale relax e in compagnia un week end all'insegna del sole.
Appuntamento dunque a sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, con tante attività pensate per i bambini e tanto relax per gli adulti.
Dalla Baby Dance alla "Caccia al tesoro goloso" fino all'intramontabile "Telefono senza fili", per i più piccoli. Mentre per gli adulti ci sono i "Villa Tasca Tour", le visite guidate portano alla scoperta del giardino romantico e della dimora storica di Villa Tasca (Leggi il programma completo del week end).
LIBRI, FILM E INCONTRI
Proseguono anche a maggio gli appuntamenti della rassegna "UN//Plugged" che porta a Palazzo Bonocore letture, performance e musica.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 3 maggio e vede protagonista Santa Rosalia. "La Santuzza tra terra e cielo" è un viaggio nella realtà spesso celata dietro il mito della patrona di Palermo, svelato dalla professoressa Giovanna Fiume.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.
Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)