CULTURA

HomeNewsCultura

Musei gratis, fiere e Halloween: cosa fare a Palermo nel weekend (lungo) dei Morti

Tantissimi gli eventi in Sicilia in occasione del tanto atteso Ponte di Ognissanti. Ecco la nostra guida con tutti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana

Balarm
La redazione
  • 30 ottobre 2024

Dai musei gratis con "La Domenica al Museo" e Le Vie dei Tesori, che ci porta alla scoperta dei gioielli e luoghi inediti di Palermo e Catania, a "Etneb", il progetto che mette in mostra tutta la bellezza della Sicilia d'autunno, tra gli affascinanti paesaggi dei Nebrodi e dell'Etna.

Poi, concerti e rassegne musicali, spettacoli, visite guidate, attivita e giochi anche per i più piccoli. In quello che è il weekend lungo dei Morti, il Ponte di Ognissanti, con la festività che ricade proprio venerdì 1 novembre, le manifestazioni in programma sono più numerose che mai.

Ecco allora la nostra consueta guida settimanale con i principali appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 1 a domenica 3 novembre.

FESTIVAL E RASSEGNE
Quattro fine settimana, a partire da venerdì 25 ottobre fino al 17 novembre, 250 strutture coinvolte e 30 eventi che interessano i territori dell'Etna e dei Nebrodi. Arriva Etneb, un progetto innovativo che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia.
Adv
Assaggi in piazza, visite, degustazioni, talk, esperienze museali e spettacoli tra i territori dell'Etna e dei Nebrodi.

Spettacoli, performance, concerti, incontri e workshop a Palermo: torna il "Prima Onda Fest", che quest'anno costruisce un ponte ideale sopra le sponde del fiume Oreto e traccia un immaginario itinerario della bellezza che parte dal centro della città e si muove verso la periferia.

Un programma fitto di appuntamenti in vari luoghi simbolo della città, dalla Kalsa ai Cantieri culturali della Zisa.

FIERE
Un'occasione imperdibile per le famiglie e per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all'insegna del divertimento e della tradizione. Dal 31 ottobre al 3 novembre torna la Fiera dei Morti di Acireale, che si svolge nel cuore del centro storico della cittadina catanese.

Un percorso colorato ed accogliente dove i più piccoli potranno esplorare stand ricchi di sorprese, sfogliare libri, giocare e gustare dolci tipici della nostra tradizione.

Ad arricchire l’evento, saranno presenti animatori professionisti che intratterranno i bambini con giochi, spettacoli e laboratori creativi.

Anche a Palermo non possono mancare le tradizionali fiere dei morti.

In via Maqueda, tra i Quattro Canti e via Divisi, fino a domenica 3 è ospitata la fiera artigianale "Armi Santi", con il meglio dell'artigianato locale e spazi dedicati al food, ai laboratori creativi e agli immancabili dolci dei morti.

Nuova location quest'anno: la Fiera del Mediterraneo accoglie la Fiera dei Morti. Fino a sabato 2 novembre, non solo dolciumi e cibo ma anche giostre, attrazioni per bambini, prodotti dell’artigianato e tanto altro.

BAMBINI E RAGAZZI
Un'immensa, solare, allegra distesa di zucche; poi ragnatele appiccicose, mostri e mostriciattoli, fantasmi divertenti, candele tremolanti, e tanto, tanto divertimento.

Il Parco Villa Tasca di Palermo si prepara ad accogliere grandi e piccoli per festeggiare insieme Halloween, la festa più paurosa dell'anno. Zucche e ragnatele vi aspettano giovedì 31 ottobre dalle 10.00 alle 18.00, per una giornata all'insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, dalle 10.00 alle 20.00, Villa Tasca apre anche il suo giardino romantico per tre giorni di festa. Un grande gioco di comunità a tema mostruoso, e non solo per i più piccoli, visto che anche gli adulti troveranno di che divertirsi.

Quando scenderà la notte, i bambini potranno partecipare a una "spettrale" caccia ai mostri alla luce delle torce. In un nostro articolo il programma completo.

TEATRO
Il teatro per bambini del Sant’Eugenio dedica uno spettacolo alla tradizionale festa dei morti come si vive a Palermo.

Venerdì 1 e sabato 2 novembre, alle 17.30, appuntamento con lo spettacolo per famiglie “Nina e la pupa di zucchero”, scritto e diretto da Lavinia Pupella.

La nuova stagione del teatro Jolly di Palermo si apre con la commedia comica “Io, lei e gli altri” con Giovanni Nanfa, Rossella Leone, Iaia Corcione e Claudio Petrì. La prosa brillante in due tempi per la regia di Giovanni Nanfa va in scena dal 18 ottobre al 3 novembre, il venerdì alle 21.15, il sabato alle 17.00 e alle 21.15 e la domenica alle 17.30.

MUSICA E DANZA
"Viva De Andrè" è il titolo del racconto-concerto che va in scena giovedì 31 ottobre, alle 21.00, al Cineteatro Golden di Palermo e che vede protagonista Luigi Viva, storico biografo del cantautore genovese, sul palco insieme a un quintetto di jazzisti italiani di primo ordine.

La maggior parte dello spettacolo consiste nella musica del quintetto composto da alcuni dei nostri migliori jazzisti. A loro è affidata la rilettura in chiave jazz di classici quali "La Guerra di Piero", "Valzer Per Un Amore", "La Città Vecchia", "Creuza de Mä", "La Canzone di Marinella", "Il Pescatore", "Mégu Megún", "Canzone dell’Amore Perduto".

Ultimo appuntamento tra le antiche mura di Palazzo Bonocore per la rassegna musicale "Bonocore Tandem Club", domenica 3 novembre alle ore 18.30 ultimo appuntamento con il concerto di Riccardo Serradifalco e Dario Sulis.

I due musicisti formano un duo scanzonato e divertente che gioca con voci, percussioni e chitarre, proponendo musica d’autore.

LA DOMENICA AL MUSEO
Torna anche a novembre il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Il 3 novembre, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura. In un nostro articolo i luoghi da visitare a Palermo e in giro per la Sicilia.

VISITE ED ESCURSIONI
In occasione del weekend di Ognissanti, CoopCulture propone un ciclo di speciali visite guidate nel Parco archeologico di Selinunte e alla Valle dei Templi di Agrigento.

“L'archeologo racconta i segreti dei Templi di Selinunte” è un percorso guidato tra le meraviglie monumentali della collina orientale, pensato per far rivivere la magia di un'antica civiltà che plasmò la Sicilia.

Le visite, in programma da venerdì 1 a domenica 3 novembre alle 10.30 e alle 11.45, offrono un'immersione nelle tecniche e nei misteri che, oltre due millenni fa, permisero ai Greci di innalzare templi come dimore eterne per i loro Dei.

Alla Valle dei Templi, dal 31 ottobre al 3 novembre, visite guidate per singoli, gruppi e famiglie e laboratori per bambini.

Si possono scoprire i Percorsi sotterranei e capire i rituali dei primi cristiani: dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane.

LE VIE DEI TESORI
Ultimo weekend a Palermo per "Le Vie dei Tesori" il festival, diventato diciottenne, che trasforma la città in museo a cielo aperto.

Entra nei salotti e percorre i qanat, conta chiese, cripte e oratori, entra nei luoghi della legalità, negli aeroporti, nelle sale di controllo, nelle officine e nei laboratori artigianali.

Ma vediamone alcuni tra luoghi inediti e "vecchie glorie" di questi 18 anni. Un sito del tutto inedito e di certo sconosciuto al grande pubblico. Si entra per la prima volta nella sala della Torre Pisana di Palazzo Reale, che secondo alcuni storici ospitava la favolosa Zecca che emetteva le monete.

Oppure si può scoprire un lembo di Conca d’Oro sopravvissuto all’avanzata del cemento. La Fossa della Garofala, racchiusa fra i palazzi di corso Pisani e la cittadella universitaria, ci invita alla scoperta di un paesaggio dimenticato di Palermo.

La visita, della durata complessiva di 45 minuti, è una sorta di “viaggio nel tempo” che attraversa i quindici ettari dell’area che fu parte dell’elegante parco di Luigi Filippo d’Orléans.

Tra le esperienze da non perdere c'è quella che ti fa scoprire un pezzo di storia della Palermo anni '60-'70 su quattro ruote, alla scoperta dei depositi dell'Amat, dall'autobus al tram passando per la stanza dei bottoni, ovvero la stanza di controllo.

Tra gli inediti si entra per la prima volta nella Caserma dei Vigili del Fuoco. Fu costruitra nel 1936 in una zona ricavata dagli sventramenti dell’antico rione di San Giuliano, nel Mandamento Monte di Pietà.

Oppure si può visitare uno degli aeroporti più antichi d’Italia, costruito grazie al forte interesse dei Florio e al sostegno di Italo Balbo, allora ministro dell’Aeronautica. Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, l'Aeroporto di Boccadifalco segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile.

Da qui potete partecipare anche a una delle esperienze più belle (e richieste) del festival: il volo in Piper per ammirare Palermo dall'alto (per la quale è necessaria la prenotazione online).

Tra le esperienze imperdibili: si può anche volare con l'altalena più alta d'Europa e i suoi sedici metri di altezza, e da lassù si vedrà l’intera vallata. A pochi metri dalla base di lancio della famosa zipline–il cavo d’acciaio lungo 1600 metri che consente di fare un salto nel vuoto da un’altezza di 300 metri. Una vera esperienza adrenalinica realizzata a ridosso della vallata ripidissima e profonda.

Il Festival propone anche diverse attività per i più piccoli con esperienze creative, laboratori e giochi per conoscere i tesori della città: un modo per imparare divertendosi. Ecco tutti gli eventi in programma.

"Le Vie dei Tesori" ripropone il suo progetto satellite "Terre dei Tesori", il programma di visite e degustazioni nelle aziende agricole siciliane d’eccellenza. Tra racconto ed esperienza, il festival prevede numerosi eventi e degustazioni: una trentina tra cantine, frantoi, aziende agricole.

Un capitolo speciale è dedicato alla letteratura. "Racconti d'Autore" è il progetto inedito lanciato quest'anno dal festival "Le Vie dei Tesori" che dialoga con gli scrittori scrittori in luoghi di fascino in giro per Palermo. A partre dai loro libri da poco pubblicati, gli autori incontrano il pubblico in luoghi che, realmente o per semplice asonanza, sono affini ai volumi.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.

Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.

Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo"

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI