LIBRI
Montalbano avrà un finale: l'ultimo libro si intitola "Riccardino" ed è un metaromanzo
Più di tredici anni fa Camilleri immaginò la fine di Montalbano, la scrisse e la inviò a Elvira Sellerio, è custodito gelosamente nella sede della casa editrice
Andrea Camilleri e Luca Zingaretti
«Ho imparato che il valore delle persone non c’entra nulla con quello che guadagnano, - aggiunge l'attore -con le posizioni che ricoprono, con i titoli che adornano il loro cognome: le persone si valutano per quello che sono. Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, “Montalbano sono!” dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve!».
«Montalbano finirà, nel momento in cui finisco io finisce anche lui, ma non muore e neanche va in pensione. - continua il compianto -Montalbano è un personaggio letterario e muore come possono morire solo i personaggi letterari, non vi dirò di più perché ci tengo molto, vi posso dire solo che non è un romanzo ma un metaromanzo, dove il personaggio discute con me e discute anche con l'altro Montalbano quello che appare in televisione».
Si dovrebbe intitolare "Riccardino", l'ultimo episodio di Montalbano - almeno è questo il titolo provvisorio - ed evita i toni melodrammatici. Attualmente la serie Tv sul commissario siciliano è talmente conosciuta all'estero che è stata tradotta anche in giapponese. Il libro conclusivo su Montalbano è custodito dalla casa editrice Sellerio in via Siracusa a Palermo e non si sa ancora quando verrà pubblicato.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|