CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Mezza Palermo chiude per lavori, 4 cantieri aperti: dove sono e come cambia il traffico

Completato l’ultimo tratto di via Volturno fino all’incrocio con via Cavour, mentre prosegue il programma di manutenzioni stradali. I dettagli e la mappa dei lavori

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2024

Via Cala a Palermo

Mezza città "bloccata" tra chiusure e divieti per quattro cantieri aperti per rifare le strade e i marciapiedi di tutta Palermo. Si tratta di quelli che da questa settimana sono attivi tra viale Regione e via Leonardo da Vinci, tra il Foro Italico e la Cala, dal porto alla via Belgio e per rifare via Roma.

Completato l’ultimo tratto di via Volturno fino all’incrocio con via Cavour, mentre prosegue il programma di manutenzioni stradali.

Gli interventi rientrano, quasi del tutto, eccetto un tratto finanziato da Terna, nel maxi piano stilato dal Comune per riparare le strade della città. Un programma da 46 milioni di euro con cui il Comune cerca di risolvere una delle emergenze della città, quella di buche e marciapiedi dissestati.

Ma andiamo con ordine.

Dal porto fino a via Belgio
Si prosegue con le opere che riguardano il rifacimento dell’asfalto lungo l’asse Porto-Belgio che da lunedì 29 luglio parte dal tratto davanti allo stadio fino alla rotonda di piazza Giovanni Paolo II (compresa).
Adv
Il cantiere non solo riguarda le strade di mezza città per estensione, ma soprattutto si concentra su quelle che sono le arterie di collegamento nevralgiche per la viabilità cittadina e appunto, tra le più trafficate e martoriate, perchè piene di buche e avvallamenti.

L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emesso un'ordinanza per la limitazione temporanea della circolazione pedonale e veicolare e della sosta. Nel dettaglio, viene disposta la delimitazione di aree di cantiere per i singoli tratti interessati ai lavori

Vediamo quindi il calendario dei lavori e come cambia il traffico nelle strade oggetto degli interventi.

Da Leonardo Da Vinci fino a via Castellana
Vanno avanti i lavori anche lungo l’asse di via a Leonardo Da Vinci fino a via Castellana. La nuova ordinanza prevede diversi lavori, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di strade, marciapiedi ed aree pubbliche, avviati fra mercoledì 24 luglio e giovedì 25 luglio.

I vari interventi avranno una durata totale di 35 giorni.

Per consentire alla ditta di eseguire gli interventi verrà istituito il divieto di sosta 0-24, nel solo tratto interessato ai suddetti interventi con chiusura al transito veicolare di metà carreggiata consentendo la circolazione veicolare.

Via Roma
I nuovi cantieri pronti a partire, invece, riguarderanno la via Roma, nel segmento che va da via Cavour fino a piazza Sturzo (compresa) con le opere che toccheranno pure l’ingresso di via Turati e di Borgo Vecchio.

Secondo quanto definito nell'ordinanza, sono previsti in totale sette giorni di lavori consecutivi. Come più volte segnalato anche dai nostri lettori, via Roma è una delle strade più ammalorate della città.

In particolare il tratto vicino a piazza don Sturzo è pieno di buche e avvallamenti pericolosi non solo per i mezzi a due ruote ma anche per i tanti pedoni che ogni giorno transitano.

Tra il Foro Italico e la Cala
Infine, insieme a Terna, al via i lavori lungo la corsia laterale lato mare di via Crispi che va dall’ingresso del Mercato Ittico fino al porto.

Adesso tocca alla zona di via Crispi/piazza XIII Vittime, Cala e Foro Italico, dove da lunedì 29 luglio partono i lavori per rifare la pavimentazione nel tratto compreso tra Piazza XIII Vittime (corridoio laterale lato mare) in direzione di via Crispi in corrispondenza dell'ingresso del porto.

Da martedì 30 luglio, i lavori proseguono da via Crispi verso il Foro Italico, lato monte (ovvero direzione via Lincoln), passando per via Cala fino al tratto compreso fra via Alloro e via Lincoln.

Gli interventi dovrebbero durare 10 giorni, almeno questo è il tempo definito dall'ordinanza dell'ufficio Traffico e Mobilità, con la quale si introducono divieti e limitazioni alla circolazione di auto e altri veicoli per consentire l'esecuzione dei lavori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI