AMICI ANIMALI
Meraviglia della natura a Palermo, nati cinque fenicotteri rosa: dove e come vederli
Siamo abituati ad ammirarli nello Stagnone di Marsala o nelle Saline e riserve naturali. Ora invece possiamo vederli anche a Palermo, addirittura in pieno centro
Dopo oltre quaranta giorni di cova, alcune delle coppie che avevano deposto hanno infatti dato alla luce cinque piccoli, che al momento si presentano con un piumaggio di colore grigio. Ne ha dato notizia il direttore della struttura, Vincenzo Guella.
I fenicotteri sono presenti da diversi anni all'interno dei Giardini e fanno parte di un nucleo composto da una decina di individui appartenenti alla collezione ornitologica Lauricella. Non è la prima volta che vi si riproducono, così come altre specie considerate minacciate o in via di estinzione.
Tutte le nascite, con il supporto scientifico del professore Mario Lo Valvo, responsabile del Laboratorio di Zoologia applicata dell’Università di Palermo, rientrano tra i programmi e le finalità di conservazione portati avanti dalla direzione del parco.
Il fenicottero rosa, anche se presente in alcune aree umide della Sicilia, allo stato selvatico ha cominciato a riprodursi naturalmente con regolarità sull’Isola dal 2015 ad oggi, con successo solamente nella riserva naturale orientata Saline di Priolo, dove è presente una popolazione stimata in alcune centinaia di coppie.
È invece possibile osservare questi eleganti uccelli tutto l’anno nella riserva Saline di Trapani e in quella dello Stagnone di Marsala.
I Giardini di palazzo d'Orlèans sono aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (ultimi accessi alle 12.30 e alle 16.30). Il giorno di chiusura è il lunedì.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Un angolo di paradiso in Sicilia: il mare di una meravigliosa baia è (finalmente) pulito
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia