CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Mattarella ricoverato in ospedale: ma a Pasqua il presidente vuole venire a Palermo

Il presidente della Repubblica si trova all'ospedale Santo Spirito di Roma per un intervento programmato. Ha espresso intenzione di trascorrere le feste in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2025

Sergio Mattarella (foto Quirinale)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma per un intervento. Si tratta di un'operazione «programmata», ha fatto sapere il Quirinale.

Il capo dello Stato è stato sottoposto ieri sera (martedì 15 aprile) a un intervento per l'installazione di un pacemaker. L'operazione è andata molto bene. Secondo quanto riportato dall'Ansa, sarebbe ricoverato nel reparto di Cardiologia e seguito direttamente dal primario Roberto Ricci. Mattarella è in buone condizioni cliniche e stabili.

A preoccupare tutti, ieri, la notizia dell'annullamento di un evento previsto per oggi. Il Colle è subito corso ai ripari rassicurando il Paese sul fatto che non c'era alcuna emergenza tanto da ricordare che nella giornata di ieri Mattarella aveva lavorato fino a incontrare nel tardo pomeriggio pure il presidente del Montenegro Milojko Spajić.

Non solo, dallo staff del capo dello Stato hanno aggiunto anche che Mattarella avrebbe intenzione - come sua consuetudine - di trascorrere le festività pasquali a Palermo, "nella sua Palermo", specificano. E allora non possiamo che aspettarlo.

Sono tanti gli impegni di Mattarella - tutti confermati - per le prossime settimane: tra i primi, il prossimo 23 aprile quando è in programma l'incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nella ricorrenza dell'80° anniversario della Liberazione. Ma soprattutto al Quirinale è cerchiata in rosso la data del 25 aprile per la Festa della Liberazione. Il capo dello Stato è atteso quest'anno a Genova.

«Al presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre», ha scritto la premier Giorgia Meloni sui social.

Tante le manifestazioni di solidarietà e conforto da parte di tutto il mondo politico. «Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo», ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI