FOOD & WINE
"Manifesta", "Capitale" e "Umanità": a Palermo le tre arancine special edition
L'attualità non contagia soltanto l'arte e arriva anche nelle cucine di KePalle, la catena di store specializzati in arancine palermitane: ecco le tre nuove e gustose idee
L'arancina "La Capitale", ideata da Kepalle
Lo store, nel punto vendita di via Maqueda 270, ha prodotto e messo in vendita infatti tre nuovi gusti di arancina: tre edizioni speciali pensate per celebrare i valori di "Manifesta 12" e di "Palermo Capitale Italiana della Cultura" come la cultura, la condivisione, la pace e l'accoglienza e il rispetto umano.
La prima prende il nome di "La Manifesta", proprio in onore della biennale europea e unisce i sapori del riso agli agrumi e del pesto di melenzane con mandorle, menta, basilico e formaggio grattugiato.
La seconda è "La Capitale", che esplicitamente celebra la città di Palermo con la sapiente unione di riso al pomodoro, pomodoro crudo, basilico, mandorle, pesto di basilico e profumo di rosmarino.
«Migrazione implica contaminazione - dice Maria Mercadante una dei fondatori del marchio KePalle - un incontro/scontro tra culture che trova un terreno fertile in ogni campo, compreso quello della cucina. Ke Palle si riconosce ancora una volta e sempre di più come parte della città».
«Palermo - continua - è una città di accoglienza, dove diverso significa stimolo e confronto, condivisione e conoscenza continua: anche l’arancina è il frutto della presenza di una cultura "esterna" che ha messo profondissime radici in Sicilia, e ogni sua trasformazione è il risultato dei cambiamenti della cucina».
«Cultura è anche cultura del e per il cibo – conclude Danilo Li Muli, direttore creativo del brand KePalle – e l’arancina più di ogni altro cibo definisce il trait d’union di molte culture, non solo a livello gastronomico. Oggi, il continuo mescolarsi tra popoli e culture, la costante ricerca di concept creativi in cucina rappresentano la sfida di Ke Palle».
«Ogni giorno KePalle accoglie l’innovazione nella tradizione integrando sapori e tradizioni, anche lontane (si pensi all’arancina pollo e curry o a quella con il goulash) - prosegue - che nella nuova forma si fanno bandiera ed espressione della cultura palermitana».
«Per questo, abbiamo deciso di produrre tre nuovi gusti di arancina per celebrare Manifesta, Palermo e la nostra cultura fatta di idee, persone e momenti di attrazione». Le arancine rimarranno disponibili fino alle fine della biennale, il 4 novembre 2018.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre