SALUTE E BENESSERE

HomeNewsLifestyleSalute e benessere

Manicure, piega e taglio gratuiti a Palermo: come funziona il "Salone Didattico Solidale"

Il progetto prende vita in una delle aree periferiche della città. Per accedere ai servizi forniti è necessaria la prenotazione: chi può richiederli e come

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2025

Gli allievi del Salone Didattico Solidale di Palermo

Manicure, taglio, trattamenti viso e altri servizi estetici gratuiti: nasce a Palermo il "Salone Didattico Solidale".

A inaugurarlo una scuola professionale. Un'iniziativa innovativa che coniuga formazione e supporto sociale.

L'obiettivo è duplice: offrire agli studenti dei corsi di estetica e acconciatura un'opportunità formativa sul campo e garantire servizi gratuiti a chi, per difficoltà economiche, spesso rinuncia a trattamenti estetici e per la cura della persona.

Il progetto prende vita in una delle aree periferiche di Palermo, in una zona che abbraccia quartieri popolari come Borgo Nuovo, Passo di Rigano, Cep, Uditore e Cruillas.

Il "Salone Didattico Solidale", situato in via Castellana 110, offre ogni lunedì e mercoledì servizi gratuiti di manicure, pedicure, pulizia e trattamenti viso, shampoo, piega, taglio e rasatura, permettendo agli allievi di esercitarsi in un ambiente realistico e ai clienti di ricevere cure.

Già dal primo giorno di attività, il Salone Didattico Solidale ha ricevuto riscontri positivi da parte dei cittadini che hanno aderito all'iniziativa. «Ho saputo dell'iniziativa tramite social - afferma Salvatore Miranda, che ha effettuato del servizio taglio, piega e sopracciglie - . Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, l'allievo Christian Garufi ha fatto un ottimo lavoro. Una bella idea da portare avanti, perché c'è tanta gente che non può permettersi nemmeno di pagare un barbiere. Portarla qui e aiutarla è un'ottima cosa. Ed è, naturalmente, anche un modo per fare crescere gli allievi della scuola».

Anche Tania Viviano, a cui l'apprendista Mira Agata Martina ha eseguito il servizio piega, ha espresso il suo entusiasmo: «Già nella zona si è sparsa la voce, in tanti vogliono provare. L'iniziativa mi piace molto perché è un modo per conoscere come si lavora in questo tipo di scuole. Devo dire che i ragazzi sono molto professionali, ho avuto l'impressione di essere in un vero salone di bellezza. A dire il vero non me l'aspettavo».

«Interessante e professionale - aggiunge Maddalena Sanfilippo, a cui l'alunna Cloe Giangreco ha fatto la pulizia del viso - . Il servizio offerto è ottimo, mi sono rilassata. I ragazzi sono professionali e mi hanno messo subito a mio agio. Spero di poter ripetere a breve questa esperienza»

Il servizio va avanti fino alla fine dell'anno scolastico, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30, solo su prenotazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI