ATTUALITÀ
Zen, Mondello e Bonagia: il Tram di Palermo si fa strada fuori dal centro
Il bando per il concorso di idee è preliminare alla progettazione e sarà pubblicato entro il 16 aprile 2017: verranno selezionati al massimo cinque concorrenti
Il Tram di Palermo
Infatti si aprono nuovi assi che collegheranno la stazione centrale con lo Zen, con Mondello, con Bonagia e che avranno degli stop lungo la costa.
Non si parla più di ipotesi nè desideri ma di concreti interventi che vedranno la luce nei prossimi anni grazie a stanziamenti già ottenuti dall'Amministrazione: 200 milioni di euro (nel merito del Patto per Palermo) per le prime tratte e per la predisposizione di un bando in due fasi che per il progetto finale.
La Giunta comunale ha approvato ieri la delibera che definisce l'iter e le modalità di realizzazione del progetto, affidando all'Area delle infrastrutture l'avvio delle procedura internazionale che permetterà di definire il progetto, incluso il percorso definitivo delle nuove linee, e di individuare il soggetto incaricato della materiale realizzazione dell'opera.
La procedura porterà poi al vero e proprio avvio dei lavori e prevede che siano poi realizzati due ulteriori bandi, di cui uno per l'assistenza tecnica, giuridica ed economica al Responsabile Unico del Procedimento e uno per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell’appalto dei lavori.
Il primo bando, quello di partecipazione tramite concorso di idee e per la progettazione, sarà pubblicato entro il 16 aprile 2017 dall'Area delle Infrastrutture.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)