MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Xerox Music", l’etichetta che resuscita la musica

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2007

Xerox Music” è il nome della nuova etichetta indipendente palermitana presentata lo scorso 14 aprile al centro sociale Ex Carcere di Palermo. L'etichetta nasce con il preciso intento di tirare fuori da cassetti e scaffali impolverati le registrazioni di band cittadine di indubbio valore, che a causa della carenza di produttori ed etichette interessate al circuito della musica indipendente nel nostro territorio, non hanno mai visto luce o non sono mai state pubblicate su supporto digitale.

Partendo dal presupposto che presto, a causa della continua evoluzione nella fruizione della musica, anche il cd, come il vinile suo predecessore, diventerà per lo più un oggetto da collezione, il primo progetto dell’etichetta indipendente “Xerox Music” sarà una collana di stampe o ristampe (a seconda dei casi) chiamata “Obsessed by Ourselves”, che verrà divisa in tanti capitoli quanti i cd pubblicati. Ossessionati da noi stessi, si: per tutti quei gruppi di cui avremmo voluto avere tra le mani un disco e che ci siamo sempre dovuti accontentare di ascoltare unicamente dal vivo; per tutti quei progetti brillanti durati troppo poco per avere una vera storia da raccontare , ma che ci hanno lasciato splendide testimonianze su bobina o cassetta; per quelle band che componevano la “scena” rock indipendente palermitana negli anni '90, la cui sfortuna è stata solo quella di vivere in un contesto storico/territoriale troppo distante dal resto dell’Italia e dell’Europa. Con questi presupposti è ovvio che il materiale che verrà pubblicato sarà scelto principalmente su basi affettive e squisitamente “amatoriali”, come è sempre stata l’attitudine che ha segnato la storia della vera musica alternativa: il Do It Yourself.

Adv
«A questo proposito – spiega Bizio Rizzo, promotore dell’iniziativa - si è voluti essere chiari sin dal nome scelto (Xerox Music /musica fotocopia), dove per fotocopia non si intende musica tutta uguale, una delle principali caratteristiche sarà proprio l’eterogeneità delle proposte, ma l’attitudine fai da te degli albori del movimento delle etichette indipendenti, ispirata agli anni ‘80, quando le copertine dei dischi erano quasi tutte fotocopiate. Infatti il packaging sarà totalmente confezionato a mano e ogni uscita avrà una prima tiratura limitata, ad enfatizzare l’intenzione di avere tra le mani “oggetti unici” come la musica che contengono. Questo non vuol dire che la qualità musicale e del prodotto sarà scadente, tutt’altro, grazie allo staff di persone che si è stretto con entusiasmo attorno all’etichetta (tecnici del suono, grafici, designer) l’intento è di riuscire a creare qualcosa di originale e artisticamente valido, rimanendo fuori dal circuito della mercificazione musicale». Prima uscita dell’etichetta (“Obsessed by Ourselves chap. 1”) sarà la stampa del materiale registrato durante la fine degli anni novanta da una brillante band di noise-rock psichedelico: gli Shulevel. Maggiori informazioni su www.myspace.com/xeroxmusicpalermo

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI