CULTURA
Via Maqueda è in festa: le visite nei Palazzi e i concerti
Per rivalutare e riportare in alto l'attenzione sul tratto finale di via Maqueda, si tiene domenica 10 luglio, la manifestazione d'arte "I Palazzi di via Maqueda in festa"
Negli ultimi mesi si è tanto discusso del centro storico di Palermo, soprattutto per quanto riguarda le opere di pedonalizzazione temporanee o definitive che hanno toccato le principali vie e piazze del centro città.
Nell'intento di rivitalizzare e riportare l'attenzione sul tratto finale di via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari, domenica 10 luglio, si tiene la manifestazione "I Palazzi di via Maqueda in festa", promossa dal comitato civico Via Maqueda Città.
Un programma concentrato e fitto di iniziative d'arte e aperture straordinarie per far conoscere a cittadini e turisti amanti della cultura i più bei tesori della città. Per l'occasione, aprono al pubblico l'archivio storico comunale e il Miqweh (il bagno ebraico) ma anche la chiesa dell'Assunta, San Cataldo, Palazzo Comitini, Palazzo Bonocore e la cripta di Sant'Orsola.
Numerose le performance musicali che si svolgeranno nel corso della giornata negli atrii e dai balconi dei palazzi. Tra le performance cui è possibile assistere, alle 18.00 si esibisce a Palazzo delle Aquile il coro di voci bianche del Teatro Massimo e contestualmente Palazzo Comitini ospita il gruppo barocco Academia Palatina Musicum Studiorum.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Palermo, con il sostegno dell'assemblea SOS Ballarò e con la segreteria organizzativa a cura della cooperativa Terradamare. "I Palazzi di Via Maqueda in festa" è un'occasione per passare una domenica diversa dalle altre, in compagnia e all'insegna dell'arte e della cultura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo