CULTURA

HomeNewsCultura

Via Maqueda è in festa: le visite nei Palazzi e i concerti

Per rivalutare e riportare in alto l'attenzione sul tratto finale di via Maqueda, si tiene domenica 10 luglio, la manifestazione d'arte "I Palazzi di via Maqueda in festa"

  • 7 luglio 2016

Negli ultimi mesi si è tanto discusso del centro storico di Palermo, soprattutto per quanto riguarda le opere di pedonalizzazione temporanee o definitive che hanno toccato le principali vie e piazze del centro città.

Nell'intento di rivitalizzare e riportare l'attenzione sul tratto finale di via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari, domenica 10 luglio, si tiene la manifestazione "I Palazzi di via Maqueda in festa", promossa dal comitato civico Via Maqueda Città.

Un programma concentrato e fitto di iniziative d'arte e aperture straordinarie per far conoscere a cittadini e turisti amanti della cultura i più bei tesori della città. Per l'occasione, aprono al pubblico l'archivio storico comunale e il Miqweh (il bagno ebraico) ma anche la chiesa dell'Assunta, San Cataldo, Palazzo Comitini, Palazzo Bonocore e la cripta di Sant'Orsola.

Numerose le performance musicali che si svolgeranno nel corso della giornata negli atrii e dai balconi dei palazzi. Tra le performance cui è possibile assistere, alle 18.00 si esibisce a Palazzo delle Aquile il coro di voci bianche del Teatro Massimo e contestualmente Palazzo Comitini ospita il gruppo barocco Academia Palatina Musicum Studiorum.

Adv
"I Palazzi di via Maqueda in festa" è un evento nato con l'obiettivo di raccontare le stratificazioni culturali della via. Partendo dalle vicende sulla presenza della popolazione ebraica si prosegue con la magniloquenza delle opere del Serpotta per arrivare poi al racconto delle istituzioni culturali presenti, del percorso arabo-normanno e alla visita degli splendidi palazzi che conservano preziose documentazioni.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Palermo, con il sostegno dell'assemblea SOS Ballarò e con la segreteria organizzativa a cura della cooperativa Terradamare. "I Palazzi di Via Maqueda in festa" è un'occasione per passare una domenica diversa dalle altre, in compagnia e all'insegna dell'arte e della cultura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI