ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Vespasiano di piazza Cupani: via ai lavori di recupero

Al via i lavori di bonifica dell'area di piazza Cupani, accanto alla Stazione Centrale. Chiusa al transito la villetta dov'è situato il vecchio vespasiano pubblico

  • 9 maggio 2016

È da sempre sotto gli occhi di tutti il degrado della villetta al centro di piazza Cupani, luogo di passaggio in una zona centralissima quale è la Stazione Centrale di Palermo.

Sembra che finalmente l'amministrazione comunale si sia decisa a prendere provvedimenti al riguardo, dopo le numerose denunce e proteste dei cittadini indignati dalle penose condizioni del vespasiano presente all'interno della suddetta area.

Se nell'antica Roma dell’imperatore Vespasiano erano considerati l'avanguardia della civiltà, oggi l’orinatoio pubblico di piazza Cupani, un tempo utilizzato dai soli uomini, è emblema dell’incuria delle autorità e dei cittadini, a metà tra una discarica e un rifugio improvvisato per senzatetto.

L'area è stata così chiusa per dare il via ai lavori di pulizia e recupero, con un intervento combinato di alcune squadre del settore Verde, della Rap della zona dei Cappuccini e del Coime. I lavori prevedono, oltre alla rimozione dei rifiuti, anche la potatura delle aiuole e l’inserimento di nuove piante decorative nella villa.

Inoltre, come da direttive dell’assessore comunale Sergio Marino, l’area resterà chiusa anche dopo la fine dei lavori di bonifica, per evitare nuove spiacevoli intrusioni e deturpazioni.

Una goccia in mezzo all’oceano. Ci auguriamo che sia un nuovo, piccolo passo verso la riqualificazione e il recupero di aree cittadine che contribuiscono, di certo, ad accrescere il decoro e la dignità dell’immagine della nostra città.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI