TEATRO
"Verso Medea": la tragedia riscritta da Emma Dante
Una Medea incinta, uno spettacolo di furia e libertà: al Teatro Biondo di Palermo, dal 15 al 20 dicembre, va in scena "Verso Medea", con la regia di Emma Dante
La tragedia di Medea rivive nella riscrittura della regista Emma Dante, che la racconta nel suo compiere un viaggio che è un’opera d’amore: da martedì 15 a domenica 20 dicembre nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, la natura dell'eroina tragica si plasma e si nutre della sua sofferenza.
“Verso Medea” non è una semplice trasposizione: è uno spettacolo-concerto, che vede protagonisti Elena Borgogni, Carmine Maringola, Salvatore D’Onofrio, Sandro Maria Campagna, Roberto Galbo e Davide Celona.
Insieme, gli attori raccontano la storia di una donna che non riconosce altra autorità se non quella del proprio istinto: per questo si attacca disperatamente al concetto di libertà.
Medea, la barbara Medea, è rassicurata e coccolata dal pensiero di essere libera, di poter scegliere il proprio destino, di poterlo fare e disfare con le proprie mani, senza alcuna limitazione.
La diversità di Medea parte col travaglio del parto, con la sua fertilità devastante e rigogliosa, con la sua innata capacità di generare e di perpetuare la specie in un paese abitato soltanto da un popolo maschile inadatto a contenere e a sviluppare il seme.
Così, il vero delitto con cui Medea punirà Corinto, sarà negargli i figli, partorendo aborti come eredi, decidendo a monte il destino di una città nella quale senza di lei è impossibile perpetuare la specie.
Gli orari dello spettacolo variano in base ai giorni di rappresentazione: sono inoltre state programmate due repliche straordinarie in seguito alla recente sospensione delle attività del Biondo. "Verso Medea" andrà in scena martedì 15 dicembre alle ore 17.30 e 21.00, domenica 13 dicembre alle 17.30, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre alle 17.30 e alle ore 21.00, venerdì 18 e sabato 19 alle 21.00 e domenica 20 dicembre alle 17.30.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e vanno da 32 a 11 euro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il botteghino al numero 091.7434341 o consultare la pagina web della biglietteria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo