MUSICA
Vent'anni di Curva Minore: il festival di musica e arte ai Cantieri alla Zisa
Performance, mostre e improvvisazioni al festival organizzato per il ventennale dell'associazione dal 28 aprile al 27 maggio ai Cantieri alla Zisa a Palermo
Lelio Giannetto
Quest'anno l'associazione compie vent'anni, segnati dall'organizzazione di importanti manifestazioni, di collaborazioni con alcuni dei più importanti enti musicali siciliani e da idee innovative. Un compleanno importante, che dal 28 aprile al 27 maggio viene celebrato ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
Un mese di eventi (visualizza il programma completo) durante il quale Palermo darà spazio ai suoni proposti da musicisti che arrivano dagli Stati Uniti, dal Messico, dall’Iraq, dall'Olanda e da molti altri luoghi del mondo, Sicilia compresa.
Ma non è tutto: gli eventi iniziano con "Expansion of the Universe", installazione all'interno della Sala Perriera che consentirà di ascoltare la musica dell'universo secondo i calcoli della Nasa: l'appuntamento è alle ore 20 di venerdì 28 aprile. L'installazione sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 7 maggio.
E ancora formazioni musicali improvvisate, contaminazioni, mostre interamente dedicate al mondo della musica e, naturalmente, incontri fra musicisti come quello fra il violoncellista di Amsterdam Ernst Reijseger e il sassofonista siciliano, Gianni Gebbia in programma per domenica 30 aprile.
Il festival si propone come un concerto lungo un mese intero e prevede anche mix di musica e performance, come "Il Suono del Tramonto/Il Tramonto del Suono", performance di Lelio Giannetto organizzata alle ore 20 di sabato 27 maggio, in cui protagonistà sarà un'orchestra di soli contrabbassi.
Gli eventi hanno un costo che va da 3 a 8 euro. Per tutte le informazioni è possibile è possibile consultare il sito web di Curva Minore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|