SCUOLA E UNIVERSITÀ
Università: apre a Bagheria l'infopoint per gli studenti
Grazie alle associazioni "Giovane Orbita" e "Intesa Universitaria" e al Comune di Bagheria arriva un nuovo infopoint estivo per studenti bagheresi e dei paesi limitrofi
È noto che la vita degli studenti universitari sia caratterizzata da fatica e sacrificio, e che queste due componenti inscindibili del percorso intrapreso per raggiungere la laurea siano ancora più pesanti per coloro che non vivono vicino all'ateneo. In quel di Bagheria, per ovviare alle distanze, è nato l"Infopoint Universitario – Studenti a servizio degli Studenti.”
Nel periodo che andrà da martedì 14 luglio a lunedì 10 agosto, l'infopoint avrà sede nella sala informatica della biblioteca comunale di Palazzo Cutò, e sarà operativo il martedì e il giovedì nelle fasce orarie che vanno dalle 9 alle 13 e nei giorni dispari nelle stesse fasce orarie previo appuntamento.
L'idea di avvicinare i servizi universitari è nata dall’associazione di volontariato “Giovane Orbita” in collaborazione con il Comune di Bagheria e l’associazione studentesca di Ateneo “Intesa Universitaria” e si è concretizzata in un progetto rivolto a tutti gli studenti bagheresi e dei comuni limitrofi.
L'infopoint, che avrà particolare attenzione per i ragazzi che hanno appena affrontato la maturità e si apprestano ad entrare nel complesso mondo universitario, persegue una serie di importanti obiettivi: l’aumento della conoscenza dei servizi e delle iniziative promosse dall'Ersu e la messa in pratica di attività di assistenza e orientamento.
Agli studenti saranno dunque fornite informazioni su bandi, borse di studio e sussidi straordinari, oltre che materiale informativo che tratterà i vari ambiti della vita universitaria e supporto nei rapporti con l'Ersu e con le segreterie didattiche.
Ma non solo: si potrà ricevere assistenza anche da parte di elementi di pluriennale esperienza in termini di assistenza relativamente al mondo universitario, il tutto rafforzato dalla forte presenza di Intesa Universitaria, negli organi di rappresentanza dell’Ersu.
Il progetto, oltre ad essere fondamentale per la promozione del ruolo di studente come parte del meccanismo universitario e non come outsider, assume importanza anche per il suo permettere la riapertura dell' aula informatica della biblioteca comunale chiusa da più di un anno, permettendo quindi la fruibilità dell'aula a tutti gli studenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia