CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Unipa, con l'Ersu contratti d'affitto sicuri per i fuorisede

Si perfeziona il servizio dell'Ersu che favorisce la stipula di contratti d'affitto sicuri per gli studenti fuori sede tramite un apposito sportello e una piattaforma online

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2013

Fuorisede e disperati per l'affitto? Non temete, l'Università Degli Studi di Palermo pensa anche a voi. L'azione di rinnovamento dell'Unipa per diventare un'Università easy e sempre più attenta ai suoi studenti continua, e si concentra anche su alcuni servizi pensati per chi non risiede a Palermo ed è in cerca di un alloggio che sia sicuro e a portata di... portafogli.

L'Ersu, che già dal primo gennaio del 2013 aveva iniziato la sua attività di contrasto al caro-affitti, ha perfezionato l'apposito servizio per gli studenti universitari fuorisede mirato a fornire assistenza al momento della stipula del contratto di affitto, ma anche informazioni e assistenza per essere a conoscenza ed ottenere tutti i vantaggi offerti da un regolare contratto. Tale servizio è svolto presso lo sportello della residenza Casa Professa, ed è interamente gratuito.

Il perfezionamento si estende anche alla rete tramite la piattaforma online Sportello Casa Palermo, semplice e intuitiva. All'interno della piattaforma ogni studente può facilmente accedere a documenti, video tutorial, guide, news sul mondo degli affitti degli studenti universitari, consulenze, informazioni, normative e attività delle forze dell'ordine per combattere gli affitti in nero, il tutto sempre aggiornato e al passo con i tempi.

Il progetto, svolto in collaborazione con l’Associazione Agorà, offre infine la possibilità di consultare una banca dati di immobili in affitto “certificati” per qualità e prezzo e offerti in affitto dai proprietari agli universitari. Attivo già da quasi un anno, questo servizio si è ampliato per rendere ancora più semplice il processo di stipula dei contratti. Le cose più apprezzate dagli studenti? L'attività di assistenza e informazione sbarcata anche sui social network e l’azione di assistenza online in chat.

«L’Ersu di Palermo, attraverso servizi come questo, si avvicina sempre di più al fabbisogno degli studenti universitari, in questo caso i fuorisede, alimentando anche una continua campagna di informazione per la regolarità degli affitti, dando al contempo ai ragazzi e alle ragazze consulenza e assistenza gratuita per le loro esigenze immobiliari. - dichiara Giuseppe Amodei, commissario straordinario dell’Ersu Palermo - Un particolare apprezzamento va rivolto alla qualità del servizio erogato da parte degli operatori dell’associazione Agorà in favore degli studenti universitari».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI