STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

A 30 anni creano un'azienda da zero: ora da Palermo migliorano la vita delle persone

Tutto inizia con un'app. Oggi Nicola Guarino e Attilio Cordaro hanno creato un metodo che aiuta gli imprenditori a far crescere l'azienda e avere più tempo libero

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 16 settembre 2024

Il team di "Metodo Ercole" insieme ad alcuni clienti

*Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta a "combattere" col tempo. E a uscirne sconfitto.

Un progetto non portato a termine, interruzioni continue che ti obbligano a portare il lavoro a casa. Una vita sempre di corsa e intanto le giornate passano con ritmo frenetico, con i mille impegni in cui districarsi tra lavoro, famiglia e casa. In una sola parola: stress e mancanza di tempo, appunto.

Inizia da questa presa di coscienza, la riflessione che ha portato due giovani palermitani a creare da zero un metodo replicabile, che aiuta le persone a ottimizzare il proprio tempo per migliorare la qualità della loro vita e far crescere la propria azienda.

C'è di più. Perchè di questo metodo ne hanno fatto un lavoro riuscendo a creare un'impresa che oggi dà lavoro ad altrettanti giovani, intraprendenti e meritevoli.

Loro sono Nicola Guarino e Attilio Cordaro, entrambi trentenni (o poco più) ed entrambi mai andati via da Palermo perché convinti che, con il giusto equilibrio tra ambizione e attitudine, è possibile farcela ovunque.
Adv
Tutto inizia nel periodo universitario quando a Nicola, poco più che ventenne e già lavoratore, viene in mente l'idea di creare un'app per la condivisione degli appunti tra gli studenti.

«L'app si chiamava "Appunti condivisi" e viene lanciata ufficialmente nel 2016 - racconta -. L'idea nasce in una sola notte e parte da una necessità molto comune: l'impossibilità di seguire le lezioni, essendo studenti lavoratori, è l'esigenza di scambiare gli appunti, registrazioni, slide.

In una sola notte ho messo giù il progetto coinvolgendo Attilio che ai tempi era mio collega di lavoro. Insieme abbiamo coinvolto uno sviluppatore e lanciato l'app che in poco tempo ha raggiunto più di diecimila utenti, segno che l'idea era vincente e soprattutto utile. Abbiamo anche partecipato a un contest di Twitter Italia (Tweet per Uni) e siamo stati premiati tra i primi tre progetti su 180 in tutta Italia. Insomma, una bella palestra».

Da questa esperienza infatti qualcosa si accende.

Nicola e Attilio iniziano un periodo di formazione che li porta a scrivere il loro primo libro rivolto sempre a un pubblico universitario e dal titolo inequivocabile "Come laurearsi velocemente e con voti alti".

Un vero e proprio manuale in cui i due autori spiegano, passo passo, con ottenere i risultati prefissati tramite una gestione migliore del tempo.

Da quel momento il percorso è in discesa: nasce la formazione per gli studenti lavoratori, i primi video su YouTube, articoli, dirette Facebook e tantissimo contenuto online che attira l'attenzione degli imprenditori curiosi di sapere come hanno fatto due ragazzi di 24 anni a conciliare tutto in modo efficace, ottenendo ottimi risultati in poco tempo.

È qui infatti che arriva la vera svolta.

Dopo essere stati invitati a partecipare a un evento per parlare di produttività agli imprenditori del settore fitness, Nicola e Attilio si fermano a riflettere spostando il focus del loro lavoro su un altro tipo di pubblico.

«Abbiamo capito che gli imprenditori avevano un problema di gestione del tempo e ci piaceva tantissimo lavorare con loro, perché avevano una marcia in più - spiegano -. Abbiamo lavorato per un anno al loro fianco al fine di creare da zero un metodo di lavoro standardizzato che potesse essere replicabile e utile a tutti».

È così che nel 2019 nasce Metodo Ercole, il primo e unico metodo creato a partire dalla realtà di un piccolo-medio imprenditore italiano. Un concetto importante da sottolineare in quanto i metodi di gestione del tempo sono molto utilizzati nel mercato americano e molto spesso si tende a portarli qui senza pensare alle differenze tra i due contesti.

Nicola e Attilio mettono dunque in piedi un'impresa da soli, che ha sede a Palermo ma non ha limiti territoriali in quanto si fa tutto online, e che oggi è composta da uno staff di circa 20 persone, con un'età media di 30 anni, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.

Un bell'esempio di imprenditoria giovanile a cui siamo purtroppo poco abituati.

La missione dell'azienda consiste nel supportare imprenditori e professionisti italiani nella crescita delle loro attività, permettendo loro di far crescere la propria azienda avendo più tempo per sé attraverso percorsi aziendali mirati.

Ma di cosa si occupa nello specifico un consulente aziendale in "Metodo Ercole"?

Si occupa, a tutti gli effetti, di erogare una "consulenza aziendale", che aiuta le persone a risolvere i propri problemi e a realizzare i loro desideri attraverso la proposta di specifici prodotti o servizi offerti dall’azienda.

Il consulente aziendale viene formato attraverso un percorso formativo interno su misura, con supporto e affiancamento continuo. Verrà fornito tutto il necessario per lavorare al meglio e raggiungere il massimo delle proprie potenzialità.

«Siamo consapevoli che nell'immaginario comune questa figura riporta a quella del vecchio venditore porta a porta, associato a uno che "ti vuole vendere qualcosa" - spiega Nicola -. Ma il consulente altro non è che una figura al pari dell'avvocato o del commercialista, ossia qualcuno che ti offre dei servizi che ti aiutano a risolvere uno specifico problema».

Prodotti e servizi che possono quindi salvare intere imprese da potenziali fallimenti, dal senso di frustrazione che non permette di avere il tempo da dedicare alla propria famiglia. Salvare un'impresa spesso può voler dire salvare anche un matrimonio, salvare le famiglie dei dipendenti e più in generale, aiuta a migliorare la qualità della vita.

"Rendere il fare impresa facile come respirare".

Questa è la filosofia di pensiero che c'è alla base dell'impresa creata dai due ragazzi che ad oggi è a tutti gli effetti l'unica scuola per diventare imprenditori.

I metodi e i processi che loro spiegano ai loro clienti sono infatti gli stessi che mettono in atto all'interno dello loro staff.

Un team che oggi è in continua crescita e alla ricerca di nuovi collaboratori sia in sede che da remoto (leggi qui come inviare la tua candidatura) da inserire nella squadra di Metodo Ercole.

«Lavoriamo in un ambiente sereno - spiega Nicola -, si lavora per obiettivi e tutti i membri del team sono professionisti che portano sempre più valore all'azienda, si formano costantemente e vedono il lavoro come un'opportunità di crescita personale e professionale».

Una crescita che guarda anche al futuro e a nuovi obiettivi che possano portare Metodo Ercole in tutto il mondo.

«La nostra ambizione è molto alta. Vogliamo espanderci ed esportare il nostro metodo alle imprese di tutto il mondo. Abbiamo tanti progetti in cantiere che rispecchiano sempre la nostra cultura del fare impresa può rendere più facile la vita imprenditoriale e familiare delle persone».

*Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI