AMBIENTE
Un sogno impossibile: il mare della Costa Sud è balneabile ma i divieti restano
Da Sant'Erasmo a Romagnolo e fino allo Sperone: le acque sono "eccellenti" ma ci sono ancora divieti di balneazione causati da numerose aree degradate
La spiaggia di Romagnolo a Palermo
L'EEA ha pubblicato il report sulla qualità dei bacini marini e lacustri dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, un report che dà indicazioni su dove attendersi acque di eccellente qualità nel corso di questa stagione.
Secondo l'Agenzia la spiaggia di Romagnolo è pulita e il mare balneabile, almeno in potenza, perché è una serie di aree ancora in pieno degrado a fermare il rilancio della Costa Sud.
Intanto però il divieto che si mette tra i palermitani e le acque eccellenti della costa andrebbe rimosso dall'assessorato regionale alla Sanità: un intoppo che non si riesce ad aggirare entro la stagione 2017.
Il Comune di Palermo intanto è attivo nelle iniziative di riqualificazione: insieme ai puntuali operai della Reset non mancano le proposte - di cui il Comune è partner - che arrivano da parte di professionisti dell'urbanistica.
«La gente - affermano i residenti - ha smesso di usare le aree verdi come discariche».
Ma non è del tutto vero: in alcuni tratti di costa si accumulano materassi e copertoni, lavatrici e sacchi neri. Nonostante questo sono in tanti gli impavidi a fare comunque il bagno in quella parte di Palermo, che resta un sogno impossibile per tutti gli altri.
Tornando all'European Environment Agency: per ogni località balneare sono stati considerati vari parametri tra cui dati microbiologici delle acque, l'accessibilità al pubblico, le situazioni anomale che comprometterebbero la balneabilità o ancora i possibili episodi di inquinamento.
Quello della Costa Sud è un "mare eccellente", il problema è dalla battigia in su.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno