ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Troina: arriva la Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Una delibera istituisce a Troina la Galleria Civica d'Arte Contemporanea, intitolata al pittore Gaetano Miani, nuovo spazio per valorizzare il patrimonio culturale della città

  • 25 febbraio 2017

La città di Troina, grazie a una delibera del consiglio comunale, ha ufficialmente istituito la sua Galleria Civica d'Arte Contemporanea.

La Galleria, con sede nell'ex Convento del Carmine, porterà il nome dell'artista Gaetano Miani, pittore originario di Troina scomparso nel 2009 e che ha donato alla città alcune delle sue opere più importanti.

Oltre alle opere del Miani, la Galleria ospiterà i lavori di molti altri artisti contemporanei, la cui scelta è affidata a Paolo Giansiracusa, storico dell’arte e docente di storia dell’arte presso l'Accademia delle Belle Arti di Catania.

Oltre all'esposizione permanente della collezione, uno spazio della Galleria sarà dedicato a mostre temporanee e manifestazioni culturali di vario genere.

Verranno, inoltre, creati un catalogo delle opere, volto a facilitare la consultazione ma anche la conservazione e il restauro dei beni, ed una biblioteca ricca di supporti cartacei e multimediali liberamente consultabile.

L'istituzione della Galleria rappresenta un importante passo per la città di Troina, un modo per incrementare, valorizzare e promuovere il proprio patrimonio culturale ed artistico e per dare il giusto spazio ai nuovi talenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI