TEATRO
"Tre calzoni fortunati": la commedia allo Zappalà
La commedia brillante di Eduardo Scarpetta, vede come protagonista Vincenzo, uomo povero e semplice, che riceve un pacco con tre paia di calzoni
Un nuovo appuntamento di prosa al Teatro Franco Zappalà (via Autonomia Siciliana 123/a, Palermo): questa volta si tratta di "Tre calzoni fortunati", commedia brillante in tre atti di Eduardo Scarpetta, che sarà in scena da sabato 12 a domenica 20 marzo. La trama dello spettacolo, piuttosto intricata, è ricca di equivoci e colpi di scena: in una Palermo povera, la gente vive alla giornata, arrangiandosi con lavori giornalieri e piccoli espedienti, non perdendo però mai l’ottimismo che la contraddistingue.
Protagonista della vicenda è Vincenzo, uomo povero e semplice che aspetta speranzoso l’occasione che possa cambiargli la vita. Nella casa di Vincenzo si rifugia Amalia, giovane ragazza figlia della signora dove sua sorella prestava serio, che è fuggita di casa per coronare il suo sogno d’amore con un giovane mal visto dalla famiglia di lei. Vincenzo e la sorella decidono di ospitare la ragazza con grande affetto, nonostante la povertà della famiglia e i contrattempi che deriveranno da questa situazione. Un giorno a casa di Vincenzo arriva un pacco dal fratello, che contiene tre paia di vecchi calzoni. Apparentemente senza alcun valore, i pantaloni sveleranno tante sorprese e condizioneranno le vicende che riguardano i vari personaggi. La commedia, la cui regia è firmata da Franco Zappalà, rivela i tratti caratteristici dei personaggi di Eduardo Scarpetta. Viene ambientata a Palermo invece che nel napoletano, ma rispecchia fedelmente lo spirito ottimista del popolo: tutti affrontano la vita col sorriso sulle labbra, convinti che prima o poi la buona sorte busserà alla porta.
Ad interpretare i vari personaggi, sul palcoscenico del teatro ci saranno Franco e Maria Zappalà, Stefania Blandeburgo, Paolo Tutone, Salvo Dolce, Marco Feo, Maurizio Bologna, Gaspare Sanzo, Mattia Zappalà, Rosalinda La Franca, Chiara Lo Conte e Angelo La Franca. Il debutto dello spettacolo sarà sabato 12 marzo alle 21.30 e poi sarà replicato domenica 13 marzo alle 18.30, giovedì 17 marzo alle 18.30, sabato 19 marzo alle 17.30, e l’ultimo spettacolo sarà domenica 20 marzo alle 18.30. Il costo del singolo biglietto è di 20 euro a prezzo intero, 16 euro per i soci Cral, 12 euro per bambini da 6 a 10 anni. Per maggiori informazioni potete chiamare i numeri 091.543380 e 091.362764 o visitare il sito www.teatrofrancozappala.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo