CULTURA
"Tour De Forst", l'ultimo appuntamento a tutto reggae
Ultimo appuntamento con la musica dell'edizione 2013 del Tour De forst: sabato 8 giugno il Parco Cassarà di Palermo accoglie le sonorità calde della Giamaica
Dovremmo già essere in piena estate, eppure tra temperature poco stabili e piogge improvvise sembra quasi che la nuova stagione non voglia entrare a regime. Per propiziare l'arrivo del sole non c'è niente di meglio delle note della musica reggae, sound che trae origini da luoghi lontani e caldi, protagoniste dell'ultimo appuntamento con il Tour De Forst, organizzato da SemVesco Produzioni, sabato 8 giugno al Parco Urbano Ninni Cassarà di Palermo.
L'ingresso è gratuito e la serata inizia già alle ore 19 con l'AperiForst, momento per sorseggiare una birra ed ascoltare musica fino all'inizio dei concerti. Sul palco, un liveset "a tutto Sud", con i calabresi Gioman e Killacat (foto in homepage di Abbry), i lucani Krikka Reggae e dj Delta degli Shakalab; a presentare, Lorrè e i fratelli del freestyle Marcolizzo e BR1. Il filo conduttore dell'appuntamento è proprio la musica reggae, in tutte le sue declinazioni, che si unisce ad un immancabile amore per la lontana Giamaica.
Gioman e Killacat si sono distinti agli esordi per la loro attività di promozione delle prime dancehall calabresi: insieme sono stati protagonisti della scena musicale della loro terra a partire dal 2000; all'attivo hanno tante collaborazioni, con artisti nazionali ed internazionali, come Brusco, Alborosie, David Rodigan, Tony Matterhorn, Sud Sound System e BoomDaBash. Il loro ultimo lavoro è l'album "Storie Infinite", che segna un passo più maturo e consapevole nella loro carriera.
Tanta musica, quindi, ma non solo, perché Tour De Forst non significa soltanto concerti: Cispa spa, sponsor della manifestazione, è infatti anche vicina al contesto culturale della città di Palermo. Si conferma dunque, per il secondo anno, l'intesa con il festival "Suona Francese", promosso dall'Institut français Italia; importante anche la partecipazione del "Rifugio del cane abbandonato della Favorita" e dell'associazione di volontariato "Per Esempio". In occasione della manifestazione, inoltre, l'artista siciliano Manfredi Melodia ha disegnato la prima linea di t-shirts "Forst Nouveau". Per tutte le informazioni potete visitare la pagina Facebook del Tour De Forst o il sito internet di SemVesco Produzioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri