MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tornano i grandi nomi della musica antica

  • 20 febbraio 2006

Note melodiose che incantano ed emozionano. Una musica mai ripetitiva seppur classica. Riparte, con la stessa enfasi di un maestro che muove la bacchetta e dà il via all’orchestra, la XIV stagione concertistica dell’Associazione per la musica antica Antonio Il Verso in collaborazione con l’Università di Palermo, dipartimento Aglaia/sezione musica, in programma da marzo a dicembre 2006 alle 21.15 all’interno del palazzo Chiaramonte, sede del rettorato dell’ateneo palermitano. Rivisitazioni di musiche medievali, grandi nomi della musica classica e un viaggio nel periodo barocco costituiscono l’iter di questa XIV stagione in cui ogni cosa è curata con l’idea di proporre la musica classica con criteri filologici ma soprattutto per offrire un repertorio dal forte impatto emotivo. Un’occasione per rifuggire dal mondo materiale e tuffarsi in un oasi dove la musica riesce a sfiorare delicatamente l’anima e a ridestare i sensi più elevati. Il percorso di questa rassegna inizierà lunedì 13 marzo e ad inaugurarla sarà l’Ensemble Odhecaton con il concerto intitolato “Missa: ayo visto lo mappa mundi”, tratto dalla messa ciclica di Juan de Carnago, musicista spagnolo al servizio della corte napoletana del re di Aragona, Napoli e Sicilia che si basa su una canzone di origine siciliana. E’ fissato, invece, per mercoledì 19 aprile (CONCERTO ANNULLATO) il secondo appuntamento che vede la partecipazione di un grande interprete contemporaneo della musica antica, Gustav Leonhardt, clavicembalista, organista e direttore d’orchestra esibitosi in tutto il mondo. Tre lauree “honoris causa”, numerosi riconoscimenti internazionali e docente universitario, Leonhardt eseguirà le musiche di Dowland, Gibbons, Frescobaldi, Froberger, Purcell e Fischer, ripercorrendo così la storia del clavicembalo e abbracciando un periodo che va dal cinquecento al settecento. Il terzo incontro è per martedì 9 maggio e prevede un excursus intenso con le musiche di Salvatore Lanzetti, Bach e Beethoven proposte da Viviana Caiolo (violoncello) ed Enrico Baiano (pianoforte).

Adv
Dal periodo classico si passa poi al periodo barocco. Un salto armonioso che prenderà forma domenica 28 maggio attraverso le viole da gamba di Rodney Prada e Fahni Alqhai con il concerto dedicato a Marin Marais, celebre compositore dell’epoca del Re Sole e intitolato “Marin marais: pièces à deux violes”. Nel quinto appuntamento previsto per lunedì 12 giugno, lo Studio di musica antica Antonio Il Verso presenterà invece un Johann Sebastian Bach insolito e diverso da quello comunemente conosciuto, eseguendo “Le cantate profane” ovvero la Cantata nuziale, la Triosonata e la Cantata campestre. L’evento sicuramente più importante per questa stagione è il duecentocinquantennale della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, genio musicale del classicismo che verrà ricordato mercoledì 26 settembre con un concerto di Riccardo Minasi (violino) e Basilio Timpanaro (pianoforte) e domenica 5 novembre dal sestetto di fiati Mannheimer-Schule. Lunedì 9 ottobre invece l’Ensemble di strumenti antichi del conservatorio di Palermo eseguirà le musiche di Mozart, Bach e Haydn. Data ancora da stabilire quella per l’appuntamento con il concerto dell’Ensemble di Strumenti Antichi del Conservatorio di Palermo coro Antonio Il Verso, intitolato “De Rebus Naturae”, che sotto la direzione di Enrico Onofri proporrà le musiche di Vivaldi. E’ certa, invece, la data che chiuderà la stagione. Lunedì 18 dicembre, infatti, l’ensemble Micrologus dedicherà l’ultimo concerto all’opera che rappresenta il primo modello di teatro musicale, “Le jeu de robin et marion”, composto da Adam de la Hall nel 1284.
Gli abbonamenti ed i biglietti sono già disponibili in prevendita presso il Box Office di RICORDIMEDIASTORES (via Cavour, 133)
Abbonamenti: 45 euro intero, 25 euro ridotto. Biglietti: 8-6 euro. Riduzioni ai giovani fino ai 25 anni ed ai studenti del Conservatorio V. Bellini e del corso di laurea DiM dell’università di Palermo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare allo 091.6168373 oppure allo 091.335566 (BoxOffice).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI