TEATRO
Teatro per ragazzi: a Castelbuono tra sogni e favole
Se è vero, da un lato, che si fa un gran parlare della funzione educativa e pedagogica che il teatro può assumere, ed all’interno delle scuole è tutto un fiorire di progetti, è vero anche che gli appuntamenti teatrali pensati e realizzati per ragazzi sono ancora pochi. Dunque sicuramente da non perdere la rassegna di teatro per ragazzi che il comune di Castelbuono, vitale cittadina nel cuore delle Madonie, spesso ricordata per eventi turistici di vario genere o appuntamenti musicali come il Jazz festival, ha promosso ed ospita nel corso della prima settimana di luglio.
Stiamo parlando di “Castelbuono è una favola”, questo il nome della rassegna che si svolge appunto dall'1 all’8 luglio, sotto la direzione artistica di Giovanni Biondo. Ad inaugurare il ciclo di spettacoli un incontro con Roberto Anglisani, uno dei più importanti protagonisti italiani del teatro di narrazione, in programma sabato 1 luglio alle 19 presso l’ Ex Monastero di Santa Venera (Badia). Il giorno seguente inizia la programmazione vera e propria degli spettacoli che si svolgeranno tutti la sera alle 21 ed avranno come palcoscenico il Parco delle Rimembranze.
Domenica 2 luglio è in scena quindi il primo spettacolo della rassegna proposto dalla compagnia "A.R.E.S.C.", dal titolo "Viva le fiabe", mentre i due spettacoli seguenti hanno la firma della Compagnia teatrale Instabile Quick di Gallarate (Va) che presenta rispettivamente lunedì 3 e martedì 4 luglio: "I sogni di Elmer" e "Zorba il Gatto". La Compagnia Teatrale "Instabile Quick" nasce nel 1988 su iniziativa di Rosa Maria Messina, Marta Rabbiosi e Giorgio Putzolu iniziando il proprio percorso proprio nell'ambito del teatro per ragazzi. Tornando alla manifestazione, mercoledì 5 e giovedì 6 è la volta di Roberto Anglicani, che, dopo aver introdotto la rassegna, dà saggio della sua arte, esibendosi la prima serata in "Manolo" e la seconda in "Il Topo Federico racconta”.
Sulla scena le due attrici Maria Teresa de Sanctis e Anna Ceraulo, il musicista Giovanni Mattaliano (clarinetto e clarinetto basso) e la danzatrice Donatella de Sanctis. Le musiche e gli effetti sonori sono di Giovanni Mattaliano; testo, canzoni e regia sono di Maria Teresa de Sanctis; scene e costumi di Donatella de Sanctis. L’appuntamento conclusivo della rassegna sarà quello in scena sabato 8 luglio e presentato da i ragazzi dell'Oratorio della Matrice Nuova : "Il Mago dei Numeri". Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del comune di Castelbuono www.comune.castelbuono.pa.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio