CULTURA

HomeNewsCultura

Teatro Massimo: presentata la nuova Stagione

Nonostante la protesta dei suoi lavoratori, viene presentata la stagione 2013 del Teatro Massimo, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Wagner e Verdi

  • 22 ottobre 2012

Se da una parte l’inarrestabile vortice che sta risucchiando il teatro, la cultura e l’arte sembra non riuscire ad fermarsi, soprattutto dopo i recenti fatti - quelli che hanno messo a rischio la Stagione per l'intero anno e i lavoratori del teatro in protesta per le dimissioni del sovrintendente Antonio Cognata -, dall’altra il cartellone delle rappresentazioni del Teatro Massimo per l’intero 2013 viene presentato, composto da otto titoli d’opera e tre di balletto.

L’intera Stagione si svilupperà all’insegna di un progetto artistico concepito in coincidenza al bicentenario della nascita del maestro Richard Wagner. Non a caso, è in programma “Der Ring des Nibelungen”, tradotto “L’anello del Nibelungo”, un ciclo di quattro drammi musicali, articolati secondo un prologo e “tre giornate”, del compositore tedesco. Sotto la regia di uno dei maggiori registi di teatro musicale, Graham Vick, la scenica wagneriana suddivisa in quattro opere verrà orchestrata dal maestro Pietari Inkinen.

Dal 22 al 31 gennaio, è previsto “Das Rheingold”, il prologo dell’opera, “L’oro del Reno” per l’appunto, quello che farà da anteprima all’intera composizione sviluppata secondo tre giornate. Dal 21 febbraio al 3 marzo, verrà proposto “Die Walküre”, “La Valchiria”, il primo giorno della tetralogia del Ring, dal 19 al 30 ottobre, “Siegfried”, l'opera dedicata alla seconda giornata e infine, dal 23 al 4 dicembre, “Götterdämmerung”, l'epilogo alla storia tedesca secondo la narrazione dell’ultimo giorno che ha come protagonista, l'armageddon del mondo nella mitologia nordica, “Il crepuscolo degli dei”.

Coetaneo di Wagner era Giuseppe Verdi, e per celebrare il bicentenario della nascita di quest'altro grande compositore italiano sono in programma le sue opere più rappresentative. Dal 22 al 28 marzo, ecco il “Nabucco”, mentre dal 12 al 18 aprile l’”Aida”, entrambe dirette dalla bacchetta dei maestri Renato Palumbo e Stefano Ranfani, mentre dal 3 al 9 maggio la storia del buffone di corte “Rigoletto”, diretto invece da Giuseppe Finzi. Fra gli interpreti vocali del “Nabucco” il baritono George Gagnidze e il soprano Elena Pankratova; per “Aida”, invece, il ritorno del soprano Hui He, del tenore Jorge de León, del mezzosoprano Marianne Cornetti e del baritono Alberto Mastromarino; per “Rigoletto”, infine, il tenore Gianluca Terranova e il soprano Desirée Rancatore.

Saranno invece tre gli appuntamenti con la danza. Si comincia il doppio lavoro coreografico di Luciano Cannito, dall’11 al 13 giugno, “Vespri” e “Viva Verdi”, il primo dedicato ai moti palermitani contro i francesi, mentre il secondo è un omaggio al compositore di Busseto attraverso le sinfonie delle sue opere adattate ai movimenti del corpo di ballo. In questo tripudio di danza, dal 20 al 23 giugno, “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev diverrà musica e ballo grazie alle coreografie del maestro Cannito, con le scene di Italo Grassi e i costumi di Silvia Aymonino. E per concludere, il balletto evocativo e magico del Natale dal 18 al 21 dicembre, “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij in un allestimento del Teatro San Carlo di Napoli.

Il rinnovo degli abbonamenti alla Stagione 2013 di opere e balletti sarà effettuabile dal 25 ottobre al 13 novembre 2012. I nuovi abbonamenti, invece, potranno essere sottoscritti e acquistati dal 18 novembre all'11 dicembre 2012. Infine, i biglietti per i singoli spettacoli di opere e balletti saranno in vendita dal 23 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Massimo, o recarsi presso la biglietteria dello stesso aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI