TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Massimo: due opere veriste al Verdura

L'estate del Teatro Massimo: il tradizionale dittico verista, "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo

Balarm
La redazione
  • 4 luglio 2009

La lirica a Palermo torna dopo alcuni anni nello spazio all'aperto del Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo (viale del Fante 70b): domenica 5 luglio alle ore 21.15 (con repliche martedì 7 e giovedì 9 luglio) con il tradizionale dittico verista, ovvero "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni (dalla novella omonima di Giovanni Verga) e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo (su libretto dello stesso compositore). L'allestimento proposto è un'elaborazione di quello prodotto nel 2007 dalla Fondazione lirica palermitana, con la regia di Lorenzo Mariani e la coreografia di Luciano Cannito.

Lo spettacolo che il Teatro Massimo ha portato nel 2007 in Giappone, dove è stato visto da oltre 20.000 spettatori che lo hanno lungamente applaudito, è stato presentato recentemente con grande successo anche al Teatro Lirico di Cagliari. La versione che andrà in scena al Teatro di Verdura è stata ampiamente modificata per adattarsi al nuovo spazio, simile nella struttura al palcoscenico del bellissimo castello medievale di Olivinlinna, in Finlandia, dove a fine luglio il Teatro Massimo lo presenterà nell’ambito del prestigioso Festival di Savonlinna.

Adv
Le due opere sono quasi coeve: la prima di "Cavalleria Rusticana" ebbe luogo al Costanzi di Roma nel maggio 1890, mentre "Pagliacci" debuttò al Del Verme di Milano due anni dopo, ed entrambe ebbero subito uno straordinario successo. Le trame delle due storie, quella circense tratta da un fatto di cronaca nera realmente avvenuto, hanno per tema di fondo la passione, la gelosia e l’onore visto come valore assoluto che sfocia nel dramma, ma mentre "Cavalleria Rusticana" è ancorata alla sua ambientazione in una Sicilia atavica di cui ripropone gli umori e i sentimenti, "Pagliacci" rimane sospesa nel tempo, in una prospettiva senza confini definiti, quasi un preludio della poetica cinematografica felliniana.

Fra gli interpreti di questa nuova edizione di "Cavalleria Rusticana" a Palermo, Ildiko Komlosi (Santuzza), Zoran Todorovich (Turiddu), Carlos Almaguer (Alfio), Sarah Punga (Lola), Maria José Trullu (Lucia); Susanna Branchini (Nedda), Giuseppe Giacomini (5 e 7 luglio) / Francesco Anile (9 luglio) (Canio), Carlos Almaguer (Tonio), Amedeo Moretti (Peppe) e Fabio Previati (Silvio) saranno invece i protagonisti di "Pagliacci" . L’Orchestra, il Coro, il Coro di Voci bianche e il Corpo di ballo del Teatro sono diretti da uno specialista di consolidata esperienza quale Donato Renzetti. Maestro del Coro Andrea Faidutti; maestro del Coro di Voci bianche Salvatore Punturo.

Dal 28 luglio all'1 agosto, le due opere saranno presentate al Festival di Savonlinna in Finlandia dove il Teatro Massimo è stato invitato come istituzione straniera ospite per l'edizione di quest'anno. Oltre a questo dittico, il Teatro presenterà anche "I Puritani" di Vincenzo Bellini in prima rappresentazione in Finlandia. I biglietti per le rappresentazioni al Teatro di Verdura vanno da 12 euro a 75 euro, in vendita al botteghino del Teatro (martedì – domenica ore 10-15). E' possibile informarsi al numero 800 90 70 80 (tutti i giorni ore 10-17) visitare il sito www.teatromassimo.it

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI