TEATRO
Teatro Massimo: due opere veriste al Verdura
L'estate del Teatro Massimo: il tradizionale dittico verista, "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo
La lirica a Palermo torna dopo alcuni anni nello spazio all'aperto del Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo (viale del Fante 70b): domenica 5 luglio alle ore 21.15 (con repliche martedì 7 e giovedì 9 luglio) con il tradizionale dittico verista, ovvero "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni (dalla novella omonima di Giovanni Verga) e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo (su libretto dello stesso compositore). L'allestimento proposto è un'elaborazione di quello prodotto nel 2007 dalla Fondazione lirica palermitana, con la regia di Lorenzo Mariani e la coreografia di Luciano Cannito.
Lo spettacolo che il Teatro Massimo ha portato nel 2007 in Giappone, dove è stato visto da oltre 20.000 spettatori che lo hanno lungamente applaudito, è stato presentato recentemente con grande successo anche al Teatro Lirico di Cagliari. La versione che andrà in scena al Teatro di Verdura è stata ampiamente modificata per adattarsi al nuovo spazio, simile nella struttura al palcoscenico del bellissimo castello medievale di Olivinlinna, in Finlandia, dove a fine luglio il Teatro Massimo lo presenterà nell’ambito del prestigioso Festival di Savonlinna.
Fra gli interpreti di questa nuova edizione di "Cavalleria Rusticana" a Palermo, Ildiko Komlosi (Santuzza), Zoran Todorovich (Turiddu), Carlos Almaguer (Alfio), Sarah Punga (Lola), Maria José Trullu (Lucia); Susanna Branchini (Nedda), Giuseppe Giacomini (5 e 7 luglio) / Francesco Anile (9 luglio) (Canio), Carlos Almaguer (Tonio), Amedeo Moretti (Peppe) e Fabio Previati (Silvio) saranno invece i protagonisti di "Pagliacci" . L’Orchestra, il Coro, il Coro di Voci bianche e il Corpo di ballo del Teatro sono diretti da uno specialista di consolidata esperienza quale Donato Renzetti. Maestro del Coro Andrea Faidutti; maestro del Coro di Voci bianche Salvatore Punturo.
Dal 28 luglio all'1 agosto, le due opere saranno presentate al Festival di Savonlinna in Finlandia dove il Teatro Massimo è stato invitato come istituzione straniera ospite per l'edizione di quest'anno. Oltre a questo dittico, il Teatro presenterà anche "I Puritani" di Vincenzo Bellini in prima rappresentazione in Finlandia. I biglietti per le rappresentazioni al Teatro di Verdura vanno da 12 euro a 75 euro, in vendita al botteghino del Teatro (martedì – domenica ore 10-15). E' possibile informarsi al numero 800 90 70 80 (tutti i giorni ore 10-17) visitare il sito www.teatromassimo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"