TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero, giovani artisti cercasi

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2004

Si conclude il prossimo 31 gennaio, la Sesta Selezione di progetti scenici di giovani artisti, progetto triennale dedicato al tema “l’essere” e “le differenze”, organizzato dal teatro Libero di Palermo. Il punto di partenza è: esiste “essere” senza differenze e viceversa? In quale rapporto stanno? Ogni singola realtà è portatrice di una entità? L’esistenza si manifesta nel confronto con le diverse realtà? Il ruolo del teatro non è provocarci? e provocare il confronto tra noi ed il diverso per esistere? Su questo tema, il Teatro Libero/Incontroazione, Teatro Stabile di Innovazione della Sicilia, selezionerà progetti scenici originali di giovani artisti, destinati alla scena professionale, che siano espressione di un percorso di ricerca nel panorama del teatro d’arte contemporaneo. (Per "giovani artisti" si intendono coloro che nell'anno 2005 si troveranno nel primo quinquennio di lavoro professionale, documentato dalla data d’iscrizione all’Enpals di tutti i partecipanti al progetto).
Adv
I progetti potranno essere: scritture sceniche originali, anche se ispirate a testi o temi classici, ipotesi di messa in scena di testi inediti o mai rappresentati. (Sono esclusi i monologhi). Particolare attenzione sarà destinata alle proposte da parte di soggetti residenti a Palermo e in Sicilia. La descrizione del progetto, con una breve biografia del suo autore, dovrà essere accompagnata dai curricula dei singoli artisti o del gruppo, da una scheda tecnica e da quanto il candidato reputi necessario per la valutazione della proposta (foto, videocassette, ecc.). - Sulla base delle proposte che perverranno e delle verifiche dei lavori in corso, la direzione del Teatro Libero selezionerà 4 (quattro) progetti, che saranno ammessi ad una rassegna, prevista a fine maggio-giugno 2005, nel corso della quale i finalisti presenteranno il proprio progetto-spettacolo, per almeno tre sere consecutive.

Ai componenti artistici e tecnici dei progetti selezionati per partecipare alla rassegna, il Teatro Libero offrirà una "residenza", con regolare scrittura di quindici giorni per un massimo di 6 persone, alla paga sindacale, l’assistenza tecnica (service luci e fonico) e la promozione. Il responsabile dei progetto vincitore si impegna: 1) a rispettare il regolamento di palcoscenico del Teatro Libero; 2) a non presentare lo spettacolo a Palermo nei 90 giorni successivi alle date fissate per la messa in scena al Teatro Libero; 3) ad inserire in locandina ed in ogni forma di pubblicità: "progetto selezionato dal Teatro Libero di Palermo; 4) Eventuali viaggi, trasporti e soggiorni a Palermo per partecipare alla rassegna-vetrina, nonché le spese per scene, costumi, musiche e tecnologie sono a carico dei partecipanti.). I progetti dovranno pervenire, entro il 31 gennaio 2005, al Teatro Libero/Incontroazione, Piazza Marina/Salita Partanna 4 - 90133 Palermo, telefono 091.6174040 - fax 091.6173712 - e-mail: info@teatroliberopalermo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI