ATTUALITÀ
Teatro Biondo: a rischio la Stagione 2012/2013
Una delle istituzioni culturali più importanti di Palermo non ha ancora ricevuto i fondi dal Comune. Ferrara:"Il Comune provveda immediatamente"
La nuova Stagione del Teatro Biondo di Palermo è a rischio. Una delle istituzioni culturali più importanti del capoluogo siciliano non ha ancora ricevuto i fondi promessi dal Comune, a causa della mancata approvazione da parte del Consiglio del bilancio consuntivo 2011 e del bilancio di previsione 2012. Il Cda della Fondazione, presieduto da Giovanni Puglisi, ha deciso di “congelare” così il nuovo cartellone del Teatro Stabile palermitano.
Il rischio concreto è che, a causa dei problemi finanziari del Comune, la questione “Biondo” non si risolva in tempi brevi. Fabrizio Ferrara, consigliere comunale di Ora Palermo-Sedievolanti, ha presentato un’interrogazione scritta per conoscere le motivazioni del mancato avvio della stagione teatrale e per capire «quali adempimenti il Comune intende porre in essere per far si che il Teatro possa avviare la propria attività senza ulteriori ritardi».
Secondo Ferrara, nel bilancio di previsione 2012 per i teatri Massimo e Biondo erano previsti appena 30.000 euro a fronte dei 7 milioni attribuiti nel bilancio 2011, «bisognerà prevedere una cifra congrua che consenta a ciascuno dei due teatri di poter predisporre il cartellone della nuova stagione». «A Palermo, per il 2012 - dice ancora Ferrara – il ministero del Turismo, la Provincia e la Regione hanno già assegnato al Teatro Stabile Biondo la quota di loro competenza. Invece, il Comune di Palermo non ha ancora provveduto a tale adempimento istituzionale, con la grave conseguenza di non avere consentito allo stesso Teatro l’approvazione del bilancio 2012 e del cartellone della nuova stagione teatrale e l‘avvio della campagna abbonamenti».
«Risulta alquanto strano – prosegue il consigliere - che il sindaco di Palermo, il presidente della Provincia Regionale di Palermo ed il presidente della Regione Siciliana si siano affrettati a sostituire quattro dei cinque componenti del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile Biondo di Palermo, ad eccezione di Giovanni Puglisi, unico ad aver mantenuto il posto. Puglisi ricopre già numerosi incarichi su tutto il territorio nazionale che lo portano spesso fuori Palermo, essendo peraltro Rettore della Libera Università IULM di Milano e Rettore dell’Università degli Studi Kore di Enna. Per questo motivo - conclude Ferrara - ho chiesto al sindaco Orlando di capire se il professor Puglisi sia effettivamente in grado di seguire in maniera adeguata le vicende del Teatro Stabile Biondo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio