SCUOLA E UNIVERSITÀ
Tasse universitarie ed esenzioni: primo regolamento dall'Ateneo di Palermo
Approvato per la prima volta un regolamento sulle tasse all'Unipa: tra le novità numerose tipologie di studenti che godranno di esenzioni e riduzioni
In primo luogo, con l’approvazione del regolamento viene introdotto il concetto di "onnicomprensività" della contribuzione studentesca, che impedisce l’introduzione di nuovi tipi di tassazione e rende più agevole il confronto con la contribuzione richiesta dagli altri Atenei.
L’aspetto più importante del provvedimento è la previsione di una "no-tax area" per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 13.000 euro e che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea.
Ma c'è dell'altro: oltre alle esenzioni, il regolamento prevede una consistente riduzione delle tasse per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con redditi compresi tra 13 mila e 30 mila euro.
Riduzioni anche per gli studenti palermitani che rientrano in sede dopo un periodo di studio in altri Atenei e alargate anche le fasce di reddito per il diritto all’esenzione di studenti delle c.d. categorie protette.
Si è resa necessaria infine, anche una rimodulazione degli importi che avrà effetti esclusivamente sugli studenti che non usufruiscono delle riduzioni, ovvero quelli appartenenti a nuclei con ISEE superiore a 30 mila euro o non in possesso dei requisiti di merito richiesti per l’applicazione delle nuove agevolazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno