CULTURA
Taormina Film Festival: kermesse di film e vip
Un'edizione rinnovata che vede salire sul palco del magico teatro greco, tra gli altri, Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Sophia Loren e la "famiglia Castellitto"
"Una volta Cary Grant disse che la più bella esperienza possibile era andare al Radio City, un cinema di New York che conteneva 6.500 persone e sentire 6500 persone che ridono tutte insieme. Seimila e cinquecento polmoni che deflagrano all’unisono, migliaia di cuori che pulsano con vigore. Il Teatro Antico di Taormina, scavato nella roccia a partire dal VII secolo poteva contenere fino a quasi 19mila persone. Quanta gente ha riso o pianto o urlato in quello spazio da allora?": Mario Sesti direttore editoriale dell'evento inaugura con questa consapevolezza il 58° TaorminaFilmFest, in scena da venerdì 22 a giovedì 28 giugno in un'edizione completamente rinnovata, inedita e che vede quest'anno Tiziana Rocca come General Manager del Festival. Qui potrete trovare il programma completo con tutti gli incontri, tutti i film, tutte le serate, tutte le masterclass, giorno per giorno, ora per ora, nome per nome.
Il Festival si apre con l’incontro “I Castellitto": una famiglia d’autore” a cui partecipano Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto. Una nuova idea di Festival che propone differenti filoni: commedia, famiglia, horror e formazione sotto il comune denominatore del grande cinema. Il Teatro Antico di Taormina farà da scenario alle anteprime e alle proiezioni speciali, alle serate di solidarietà e agli incontri. Spetterà a Paola Cortellesi il compito di inaugurare il sabeto 23 giugno il grande spettacolo, mentre è la grande Sophia Loren la madrina indiscussa della kermesse.
Prima della serata finale affidata a Carlo Verdone ci saranno sette giorni densi di appuntamenti, proiezioni e “pre-visioni- lavori in corso” una particolare sezione dove si racconteranno in anteprima i film italiani della prossima stagione presentati dagli autori: Fausto Brizzi, Michele Placido, Marco Risi, Massimiliano Bruno, Pupi Avati. Tra gli ospiti del TaorminaFilmFest la “scatenata banda di Boris”, serie cult che ha rivoluzionato il modo di fare tv e cinema: Mattia Torre, regista e sceneggiatore di "Boris", autore di irresistibili monologhi comici. Uno degli appuntamenti più attesi del Festival è di certo la proiezione del film in 3D presso il teatro greco: se lo scorso anno l'arena ha ospitato il convolgente film di animazione KungFu Panda II, il Taormina FilmFest quest'anno ospita la proiezione in anteprima assoluta dell' attesissimo nuovo gioiello in 3D Disney-Pixar "Ribelle - The Brave" che uscirà nelle sale italiane il 5 settembre.
Un occhio particolare anche alla Sicilia che da 58 anni ospita uno dei più prestigiosi festival del mondo, con proiezioni di pellicole di filmmaker siciliani e una sezione dedicata ai film che hanno come protagonista Taormina tra cui un inedito “L’altro piatto della bilancia” alla presenza di Catherine Spaak. Le TaoClass e i Campus per approfondire il cinema insieme ai suoi protagonisti aperti a studenti, appassionati e giornalisti, imbastiranno il palinsesto di un Festival che punta sulla formazione quanto sull’intrattenimento e la ricerca; invece il Focus Russia proporrà una selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali degli ultimi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|