MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Summer Jazz Festival": il grande jazz sbarca a Trabia

Concerti, workshop e grande spettacolo: queste sono le prerogative della rassegna musicale "Summer Jazz Festival", che torna per la sua settima edizione

  • 26 luglio 2013

Musica profonda, musica vera, musica che prende il cuore. Musica che torna, per la settima edizione, con il "Summer Jazz Festival" progetto nato nell'ambito del programma "Nuovamente Jazz". Da sabato 27 luglio a venerdì 2 agosto a Trabia diventa possibile assistere a quattro doppi concerti dei più grandi esponenti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI)

Le danze si aprono alle 21.30 di sabato 27 luglio con l'esibizione in piazza Lanza del Giorgia Meli Trio, che porta in scena "Brazilian Deep Songs". Alle ore 23 il testimone passa al jazz delle origini con il Kurt Rosenwinkel New Quartet. Rosenwinkel è il primo ospite di fama internazionale di questa rassegna, ed è accompagnato da Eric Revis al basso, da Justin Faulkner alla batteria e da un ospite d'eccezione al piano: Aaron Parks, uno dei pianisti più importanti della scena contemporanea.

Domenica 28 luglio cambia la location: le esibizioni si spostano nell'Hotel Torre Artale, in contrada Sant'Onofrio, dove rimarranno fino alla fine della rassegna. Per la serata si incontrano l'internazionale ed il nazionale: alle 21.30 sale sul palco il chitarrista israeliano Gilad Hekselman con il suo trio, mentre alle 23 è la volta dei due siciliani Francesco Cafiso e Mauro Schiavone, considerati due dei più promettenti musicisti della scena italiana.

Il terzo appuntamento con la formula del doppio concerto è per lunedì 29 luglio: alle 21.30 Ivan Segreto e Ferenc Nemeth daranno dimostrazione di come il nord e il sud del mondo possano unire le loro sonorità in un connubio eccellente, mentre alle 23 il Bill Carrothers Trio si fa carico di trascinare il pubblico in un'atmosfera romantica e nostalgica.

Per la serata finale, martedì 30 luglio, le esibizioni diventano ben tre: si comincia alle 21 con il laboratorio musicale del vocalist di fama internazionale Joey Blake, si prosegue alle 22 con un tributo della Paolo Sorge Orchestra al musicista Seamus Blake e si chiuderà alla grande alle 23 con l'esibizione del David Kikoski Trio, che per l'occasione diventerà un quartet grazie alla presenza del sax di Seamus Blake.

Oltre agli appuntamenti serali sono previsti dei workshop riguardanti gli strumenti musicali e il canto. Protagonisti di questi incontri sono gli stessi musicisti di fama e prestigio che si esibiranno nel corso della rassegna. Si comincia con le lezioni di piano di Aaron Parks - sabato 27 e domenica 28 luglio - e di David Kikoski - lunedì 29 e domenica 30 luglio - per proseguire con quelle dedicati al basso, alla batteria, alla chitarra, al canto, al sax e con il laboratorio orchestrale. (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI WORKSHOP).

I biglietti dei doppi concerti hanno un costo di 15 euro e sono acquistabili la sera stessa dell'esibizione presso i botteghini dei singoli eventi, a Trabia. Il costo dei workshop è invece di 195 euro per quattro giorni, con uno sconto riservato agli studenti di musica (170 euro per quattro giorni). Durante la rassegna, i pomeriggi e le notti saranno dedicate alle jam session di tutti i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 091.5078251, 348.5599187 e 339.7236001. È inoltre possibile consultare il sito web del Summer Jazz Festival.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI