CULTURA

HomeNewsCultura

"Sul Mare Luccica", a Cefalù si festeggia "Il Gattopardo"

Tanti appuntamenti tra musica, cinema, spettacolo, giornalismo e divertimento per celebrare il cinquantesimo anniversario del celebre film di Luchino Visconti

  • 6 settembre 2013

Il mare, la luna che brilla. E il ricordo di un tempo antico, volato via, ma di cui è ancora possibile sentire gli odori, vedere i colori: questo è il senso della settima edizione di "Sul Mare Luccica", che si tiene a Cefalù da domenica 8 a domenica 22 settembre a Cefalù, per celebrare il cinquantenario del "Gattopardo" con incontri gratuiti a base di proiezioni, serenate, ironia e musica.

Il celebre film di Luchino Visconti è il filo rosso che unisce le manifestazioni del mini cartellone ideato da Angelo Butera (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO), ma molte sono le attrattive della rassegna, che comprende anche la prima edizione del "Premio di Giornalismo - Giornale L'Ora", in cui verranno premiati i cronisti Ernico Bellavia de "La Repubblica", Francesco La Licata de "La Stampa", Giacinto Pipitone de "Il Giornale di Sicilia" e Francesco Vitale del Tg2.

Sbarcato a Cefalù per il secondo anno consecutivo, "Sul Mare Luccica" apre i battenti domenica 8 settembre con "La Danza del Fuoco", spettacolo di acrobazie e fiamme, che si tiene alle 21.30 e al quale seguirà un concerto del Dual Force quartet, quartetto jazz che esegue un repertorio standard e originale. Si continua lunedì 9 settembre alle 19 sulla terrazza del museo Mandralisca con "un Concerto per il Mandralisca", tenuto dal pianista Roberto Brusca e, la stessa sera, alle 22 sulla scalinata di via Umberto I si da spazio al concerto Stefano Basile Jazz quartet.

Martedì 10 settembre l'appuntamento è alle ore 22 sui Bastioni, dove il Gaetano Riccobono jazz quartet omaggerà le grandi voci del passato. Spazio alle risate, invece, mercoledì 11 settembre all’arena Dafne: alle ore 21.30 il cabarettista Marco Manera intrattiene il pubblico con “Varietà per attore solo”. Giovedì 12 settembre alle 22 è tempo di musica alla Corte delle Stelle: si esibisce il cantautore e paroliere Eduardo De Angelis nel suo “A muso duro”, concerto che comprenderà i pezzi più noti e quelli recenti. Venerdì 13 settembre con il "Premio di Giornalismo" presentato da Fabio Console, si chiude la prima parte della rassegna.

Si riprende mercoledì 18 settembre a Porta Pescara: alle 18 la voce di Patrizia D'Antona e il sax di Rita Collura accompagnano gli spettatori all'interno di “Lighea”, racconto di Tomasi di Lampedusa, cui seguirà la proiezione del film “Il manoscritto del Principe” di Roberto Andò. Giovedì 19 settembre l'appuntamento è al Castello Bordonaro, dove il critico d'arte Aurelio Pes e lo scrittore Daniele Billitteri chiacchierano tra ironia e serietà su “Dal Principe di Salina ai nuovi Sedara” sotto la conduzione di Alessandro Amato.

Serata musicale quella di venerdì 20 settembre: all’anfiteatro San Calogero salgono sul palco "I Musicantu", i "Vanny 36" e i "The Bas quartet", mentre sabato 21 settembre si da spazio al romanticismo più antico sulla scalinata Masquenada con “Serenata per Angelica”, uno spettacolo di musiche tradizionali siciliane e canzoni d’amore dei Bua&Bua, seguito dal tributo a Zucchero della Delirio Sugar band.

"Sul Mare Luccica" si conclude domenica 22 settembre con l'appuntamento più ricco della rassegna: una vera festa di compleanno per "Il Gattopardo", che parte alle ore 22 con la proiezione all’Arena Dafne della versione restaurata de “Il Gattopardo”, seguita da torta e spumante.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI