LIBRI
"Subway Letteratura": libretti in circolazione
Nei “Juke-Box letterari” 250 mila i libretti con i racconti selezionati, in distribuzione nelle principali fermate della Metro e in 36 scuole superiori
Torna a Palermo per il terzo anno, grazie alla Fondazione Banco di Sicilia, "Subway Letteratura", l’evento letterario promosso dall’associazione laboratorio-E20, curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, che offre l’opportunità a scrittori e poeti esordienti under 35 di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere in alcune fra le principali città italiane. Già presente, oltre che a Palermo, a Milano, Roma, Napoli, Venezia e Mantova e da quest’anno anche nell’hinterland milanese e in numerose città dell’Emilia Romagna, Subway Letteratura è ormai diventato un appuntamento che coinvolge un numero sempre crescente di autori e di lettori metropolitani. Sono oltre mille, infatti, gli scrittori e i poeti che hanno concorso nell’edizione di quest’anno. Parallelamente è aumentata anche la tiratura dei 13 libretti, tutti stampati su carta riciclata al 100%, che dal mese di maggio circolano in tutta Italia, attestandosi sulla cifra record di 4 milioni e 500 mila copie.
Grazie a "Subway Letteratura", fino al 12 novembre, nelle fermate RFI - Ferrovie dello Stato della Metropolitana di Palazzo Reale-Orleans, Fiera, San Lorenzo Colli, Stazione Notarbartolo, Giachery e Aeroporto Falcone-Borsellino, ma anche al Kalhesa (al Foro Italico) saranno allestiti i “Juke-Box Letterari”, contenitori dai quali è possibile prelevare gratuitamente (per cinque giorni la settimana) una delle 250 mila copie messe in distribuzione in città. Di queste, 40 mila copie, grazie all’associazione Teatro Scuola, saranno distribuite anche in 36 istituti superiori di Palermo e provincia. In circolazione ci saranno 13 libretti. Ciascun testo pubblicato è arricchito e commentato da una prefazione d’autore firmata da uno dei membri della Giuria.
Su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, inoltre, è tornato anche nel 2009 il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente all’etica del suo territorio ed ai mutamenti dei costumi in atto. A fianco dei giovani autori di narrativa e poesia, tutti vincitori ex-equo del diritto di pubblicazione e distribuzione, c’è dunque anche quest’anno, un libretto Subway tutto siciliano: si tratta del racconto breve di Rossano Musca (nato a Palermo nel 1983), dal titolo “Confessione d’amore”, che si aggiudica il Premio Speciale Città di Palermo. Il racconto è stato selezionato da una giuria ad hoc, composta dal critico letterario, docente universitario e poeta Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente e drammaturgo Francesco Paolo Ursi. “Confessione d’amore” è la traduzione in un racconto breve de "L’amanti cunfissuri", una canzone popolare, dalla quale è possibile intuire l’anima stessa della Sicilia e dei Siciliani, la cui essenza mediterranea può riuscire a rendere lieve e divertente anche un pettegolezzo. La copertina del racconto è firmata da Marco Bertucci (Palermo, 1984), vincitore del concorso Copertine al Tratto.
Tutte le opere inoltre sono consultabili anche sul sito www.subway-letteratura.org, grandissimo juke-box virtuale cui, durante tutto il corso dell’anno, i giovani scrittori italiani possono inviare racconti e poesie e animare un dibattito letterario. L’interazione e il confronto tra autori saranno ulteriormente incentivati grazie a un frequentatissimo blog letterario dedicato a scrittori, poeti e lettori appassionati che, dopo essersi registrati al sito, potranno aprire dibattiti e inviare commenti e opinioni. Costituendo un network virtuale che allargherà i confini della distribuzione fisica dei libretti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|