MUSICA
"Settimana di Musica Sacra": i concerti a Monreale
Una rassegna storica che fa si che l’arte musicale raggiunga i luoghi dell’arte e della sacralità con le esibizioni di orchestre tra le più famose al mondo
Prendete un luogo che gode di un’acustica perfetta, aggiungete un ciclo di rassegne tra le più importanti e qualificate nel panorama musicale europeo: arriva a Monreale la cinquantaquattresima “Settimana di Musica Sacra” che da giovedì 24 novembre a domenica 4 dicembre porta concerti orchestrali, corali e recital organistici, oltre ad esibizioni solistiche dei più apprezzati specialisti nel repertorio della musica sacra. La rassegna musicale più antica d’Europa, curata dalla direzione artistica di Giuseppe Cataldo regala un programma ricco sia di musica sacra tradizionale che quella contemporanea, con esibizioni di orchestre tra le più famose al mondo.
Un percorso dal barocco passa per lo stile classico e romantico spingendosi sino ad oggi: gli spettacoli si articolano tra il Duomo di Morale e altre quattro chiese della cittadina arabo-normanna in provincia di Palermo, ovvero la Chiesa della Collegiata, Chiesa della S.S. Trinità, Chiesa Maria S.S. degli Agonizzanti e Chiesa di San Castrense. Si inizia giovedì 24 novembre al Duomo alle ore 21 con un’opera di capitale importanza, l’oratorio "Die Schöpfung" - La Creazione - di Franz Joseph Haydn: la Leipziger Symphonieorchester, il Philarmonik Chor Wien e un imponente cast vocale di madre lingua, diretti da Reinhard Seehafer, aprono la scena alla rassegna che è pronta ad accogliere ospiti d’eccellenza famosi in tutto il mondo, tra cui anche l’orchestra dei "Berliner Symphoniker", il coro russo di voci maschili "The Orthodox Singers" e il "Cheryl Porter & Halleluiah Gospel Singers". La rassegna si chiude con un omaggio alle pagine rare dell’800 musicale in Sicilia: domenica 4 dicembre “Gli Inni sacri delle Frottole” alla loro prima esecuzione assoluta nella versione originale per coro e orchestra di fiati.
La Settimana di Musica Sacra di Monreale - organizzata dall'Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo della Sicilia - è uno dei sigilli identificativi dell’isola, oltre ad essere un vero e proprio strumento di ricerca che porta a scandagliare e divulgare il significato che alcuni specifici componimenti rivestono ancora oggi sulla spiritualità popolare. L’ingresso ai concerti è sempre gratuito, fino ad esaurimento posti ma per i concerti serali al Duomo è necessario ritirare i biglietti al botteghino - aperto a partire dalle 18.30 - per l’assegnazione di un posto numerato. Per conoscere in dettaglio tutti gli eventi in programma scarica il calendario dei concerti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|