ATTUALITÀ
“Scruscio...note di Sicilia”, dialetto siciliano a Cinisi
A Cinisi Massimo Minutella conduce la manifestazione che pone l'attenzione su quegli artisti che risaltano la Sicilia attraverso l'uso del dialetto
Che sia una lingua vera e propria, o dialetto, il siciliano vanta indubbiamente un retaggio di tutto rispetto. E allora va riscoperto, spiegato e “interpretato”: “Scruscio...note di Sicilia”, la manifestazione ideata e condotta da Massimo Minutella pone la sua attenzione su quegli artisti che mettono in risalto la Sicilia attraverso l’uso del dialetto, sciorinato e declinato in tutte le sue innumerevoli possibilità artistiche, musicali, cabarettistiche, di scrittura. Da lunedì 30 luglio a mercoledì 1 agosto a Cinisi arriveranno, tra gli altri, Lando Buzzanca, Rossana Casale, Salvo La Rosa e Litterio, Qbeta, Gianni Nanfa.
Alla conferenza stampa, giovedì 26 luglio, all’Atelier Montevergini, il curatore e conduttore della manifestazione Massimo Minutella, insieme all'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, a Vito Sparacino, direttore del Centro regionale Trapianti, al sindaco di Cinisi, Salvatore Palazzolo, a Giovanni Impastato, responsabile della “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato” e a Dario Cartabellotta, direttore dell'Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia, hanno presentato la quinta edizione di “Scruscio”.
Per la prima volta “Scruscio” avrà un risvolto sociale: verrà inaugurata infatti una collaborazione con il Centro regionale Trapianti e con la “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato”. Durante le tre serate, i responsabili del Centro regionale Trapianti promuoveranno una campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi. La “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” organizzerà, in ognuna delle tre giornate della manifestazione, dalle 19 alle 20, il tour dei “100 passi”: navette gratuite partiranno dalla pizzeria Impastato e condurranno il pubblico alla Casa Memoria, contando i 100 passi che la separano dalla residenza di Tano Badalamenti, il boss di Cinisi che ordinò la morte di Peppino Impastato.
La prima serata, lunedì 30 luglio, presentata da Massimo Minutella, si aprirà con il cantautore siciliano Mario Incudine che presenterà alcuni brani del suo nuovo cd “Italia ‘talia”. Verrà consegnato il premio “Città di Cinisi” a Lando Buzzanca che racconterà aneddoti della sua lunghissima carriera.
Si continua, martedì 31 luglio, con l’esibizione live a piano e voce di Rossana Casale, accompagnata dal giovane talento siculo Claudio Guarcello. La Casale canterà un brano in dialetto siciliano. Verrà consegnato il premio Scruscio 2012 alla giornalista di “Striscia la notizia” Stefania Petyx e al suo bassotto. Il palco sarà tutto per Salvo La Rosa ed Enrico Guarnieri che proporranno delle gustose scene di casa “Litterio”, ovvero Lu paisi del Signor Litterio Scalise.
Mercoledì 1 agosto sarà la “notte bianca” di Scruscio che si aprirà con un incontro-intervista al presidente del Palermo calcio, l’imprenditore Maurizio Zamparini. Gaetano Basile, giornalista e storico curioso della sicilia, presenterà il suo nuovo libro “Tonnare indietro nel tempo”. Spazio alla musica e al cabaret con i Petrolini; Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo e Giuseppe Giambrone che presenteranno le scene più belle di “Sotto sotto c’è qualcosa”. Chiude la serata il concerto dei Qbeta. Il gruppo siciliano propone pezzi dal loro nuovo album “Vento meticcio” che vanta tra i collaboratori, Mario Venuti, Roy Paci, Paolo Belli, Lello Analfino e Mario Incudine.
Tutte le serate inizieranno alle 21, saranno ad ingresso libero e saranno registrate dalle telecamere di Casa Minutella e mandate in onda alla ripresa della trasmissione, in autunno. Media parter della manifestazione sarà Radio Action che trasmetterà in diretta on line tutte le tre serate. Ogni serata prevede degustazioni a cura dell’Istituto Regionale vini ed Oli di Sicilia: si potranno assaggiare i vini delle aziende “Limonio” di Vita Russo e “Tamburello” di Mirella Tamburello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo