SCUOLA E UNIVERSITÀ
Scienze dell'educazione: Lumsa forma a Palermo educatori per l'infanzia
L'Università Lumsa attiva a Palermo il corso di laurea che forma educatori per bambini fino ai 6 anni, secondo il nuovo sistema integrato di educazione e di istruzione italiano
Questa legge rende necessario seguire un adeguato corso di studi che porti a conseguire un titolo appropriato. Per la precisione occorre approfondire le scienze dell'educazione e coniugare teoria e pratica per poter lavorare con i bambini negli asili nidi e nelle altre strutture per la prima infanzia.
A Palermo, nella sede di via Filippo Parlatore 65 l'Università Lumsa, fondata nel 1939, ha attivato proprio il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (L19) con un percorso specifico per Educatori dell’infanzia, dedicato alla formazione degli educatori con una forte impronta sul piano pedagogico anche nella prospettiva Montessori.
Inoltre, offre conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze dell’educazione, con particolare riferimento alle specificità della prima infanzia e conoscenze teorico e pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale e per la gestione e valutazione di progetti educativi.
Durante il triennio vengono affinate le competenze comunicative, relazionali e organizzative. Tutti gli studenti vengono messi nelle condizioni di fare esperienza per mezzo di stage e tirocini fin dal primo anno, presso le strutture dedicate all’infanzia.
In ultima analisi il corso intende educatori non solo competenti ma anche umanamente sensibili e formati in vista della promozione dell’umano in tutte le sue dimensioni.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di Lumsa, recarsi nella sede di via Filippo Parlatore 65 o telefonare al numero 091.6810761.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia