TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Sciaranuova Festival": lo spettacolo si sposta in vigna

Arriva sull'Etna la prima edizione di "Sciaranuova Festival", iniziativa dell'azienda Planeta che dal 25 luglio trasforma in teatro i vigneti da cui nascono i vini del vulcano

  • 19 luglio 2015

Il profumo delle foglie, il soffiare leggero del vento. Un cammino tra i luoghi dove nascono quei vini che tutta la Sicilia (e non solo) gusta, ricordando le suggestioni dell'Etna: grazie all'azienda vitivinicola Planeta, da sabato 25 luglio sarà possibile assistere a "Sciaranuova Festival", rassegna di grandi spettacoli in contrada Sciara Nuova a Passopisciaro, un vero e proprio teatro naturale all'interno del quale il piacere del vino e dello spettacolo si uniranno.

Dopo il progetto "Viaggio in Sicilia", da cui è derivata una mostra visitabile nella Cappella dell'Incoronazione di Palermo, Planeta si riconferma attenta alla cultura grazie ad un festival articolato in cinque appuntamenti teatrali accompagnati da un aperitivo.

Tra Sciara Nuova e Passopisciaro, dove sono stati piantati i vigneti, e Feudo di Mezzo - nell’omonima contrada - che ospita invece la cantina, è stato ricavato un proscenio dai terrazzamenti che un tempo si utilizzavano per la coltivazione della vite, con le montagne, la lava e i pini secolari a fare da scenografia.

Adv
Lo "Sciaranuova Festival" è un caso unico in Sicilia (visualizza il programma completo), e avrà inizio, come già accennato, sabato 25 luglio con lo spettacolo “Ancestrale di Goliarda Sapienza” di Paola Pace, direttore artistico del Festival.

Si continua sabato 1 agosto con Paolo Macedonio e il suo "Un fulmine a ciel sereno", mentre sabato 8 agosto sarà il momento della musica, grazie alla presenza sul palco di Etta Scollo, che darà vita ad un suggestivo concerto.

Penultimo appuntamento sabato 15 agosto con Mimmo Cuticchio, che porta in scena "Tradimento di Gano e morte di Gattamugliere", mentre l'ultimo appuntamento con il festival sarà sabato 22 agosto con Lucia Sardo e il suo "La madre dei ragazzi".

Cinque occasioni, dunque, che vedranno protagonisti grandi artisti della scena siciliana e che mirano a volorizzare il territorio: l'obiettivo è quello di replicare la rassegna, continuando a fare in modo che la Sicilia del vino diventi anche il centro di diverse esperienze culturali. Per info e acquisto biglietti è possibile chiamare il numero 0925.1955465 oppure inviare una mail all'indirizzo eventi@planeta.it

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI