ATTUALITÀ
Scala dei Turchi: il nuovo belvedere fra marna e acqua
Continua il progetto di riqualificazione della suggestiva scogliera della Scala dei Turchi: è stato inaugurato il nuovo belvedere dopo l'abbattimento di un fabbricato abusivo
Amata da turisti e siciliani, la Scala dei Turchi è uno dei luoghi più belli della nostra Isola, la cui bellezza è stata premiata da riconoscimenti prestigiosi. Da qualche anno, per tutelarla e renderla ancor più attraente, è in atto un processo di recupero che ha fatto un ulteriore passo avanti con la nascita di un suggestivo belvedere.
Nonostante la sua bellezza, infatti, la Scala dei Turchi non è mai stata tutelata a dovere: un flusso incontrollato di turisti piantava gli ombrelloni nella marna bianca e gettava rifiuti grandi e piccoli senza alcun controllo.
Dopo lo stanziamento di un presidio dell'unità mobile dell'Ufficio Relazione con il pubblico, volto a sensibilizzare al corretto comportamento i visitatori, la spiaggia, oggetto negli ultimi anni delle campagne del Fai, ha percorso un cammino di riqualificazione attento e ancora in corso.
In particolare, il Fai e Intesa Sanpaolo, grazie ad una stretta collaborazione, hanno restituito alla fruizione pubblica un'ampia zona del promontorio di marna: è stato infatti abbattuto un fabbricato abusivo in ferro ed eternit.
Dopo l'abbattimento il Comune di Realmonte ha dato nuova vita alla zona con un belvedere, recintato da una staccionata di legno, comprensivo di panchine: un vero e proprio punto d'osservazione che consente di godere della bellezza della Scala dei Turchi, il secondo luogo più visitato nella zona di agrigento dopo la Valle dei Templi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio