SPORT
"Run in the Sun": tra sport e solidarietà
Tanti appuntamenti collaterali per "Run in the Sun", sabato 4 luglio a Lampedusa; adesioni ancora aperte per agonisti e dilettanti
Una due giorni da trascorrere a Lampedusa tra arte, solidarietà, sport, musica e sapori locali. E’ la prima edizione di Run in the Sun, la mezza maratona di solidarietà dell’Euromediterraneo che si terrà, per l’appunto, sabato 4 luglio a Lampedusa. Ventidue i chilometri da percorrere, in un percorso tracciato all’interno dell’isola pelagia e della strada panoramica che costeggia il mare, in un contesto dal grande impatto scenico. Tanti gli appuntamenti in programma: si comincia venerdì 3 luglio alle ore 19 all’Area marina protetta dove, per dare il benvenuto agli atleti e ai loro accompagnatori, si terrà un aperitivo dal titolo Versi e suoni al tramonto. Sullo sfondo di un suggestivo calar del sole, Serena Aruta leggerà poesie dedicate al mare e ai suoi protagonisti mentre il pianista Giancarlo Troiani ripercorrerà le tappe della tradizione melodica italiana. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, dieci pannelli realizzati dai ragazzi delle scuola media di Lampedusa che, ispirati da “sport e solidarietà”, si sono lasciati andare rappresentando con pennelli e colori i temi dominanti della manifestazione.
A seguire partirà la “dilettantistica” ovvero 5 chilometri. Alle 22.30 in piazza, spazio alla musica e ai sapori locali. Ci sarà, infatti, una cena/degustazione con i formaggi offerti dalla Coldiretti e ricotta fatta dal vivo. E ancora la Sagra del pesce azzurro, organizzata dall’associazione pescatori e dal Comune, con “arrustuta” di sarde, sgombri e pescato del giorno. Seguirà la premiazione degli atleti, che riceveranno coppe e medaglie da un funzionario dell’Alto Commissariato per i Rifugiati politici dell’ONU (UNHCR), che ha patrocinato la manifestazione. Poi tutti in pista per scatenarsi al ritmo della musica dance più ballata di “ieri” e di oggi, proposta e mixata da Ferdi dj “Il Guru”.
Per la due giorni, inoltre, all’Arena marina protetta sarà possibile visitare la mostra dei pescatori: 11 pannelli fotografici a colori che raccontano i momenti salienti della vita di un uomo di mare. Run in the sun, proprio per il forte valore sociale che riveste, ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato per i Rifugiati politici dell’ONU (UNHCR), del Ministero della gioventù e dei comuni di Roma e Lampedusa. Organizzata in partnership con la società Italian Maraton Club, promotrice della maratona di Roma, e con lo sponsor tecnico dell’Asics. Le iscrizioni saranno possibili fino alla mattina di sabato 4 luglio. Sono previsti pacchetti soggiorno promozionali con voli e pernottamenti (info Sogni nel blu 0922.9735666, Imperatore Travel 081.3339800). Per informazioni vistare il sito www.runinthesun.eu.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio