Roy Paci con gli Aretuska in piazza a Monreale
Maggio all’insegna della musica con un concerto ad ingresso libero: quello del trombettista siciliano Roy Paci insieme ai suoi Aretuska
Un personaggio come questo si presenta già da sé, con le molteplici collaborazioni internazionali e una capacità di spaziare tra i generi più disparati, anche se gli inizi sono da ricercarsi nel jazz tradizionale. Fin dal primo album "Baciamo le mani", del 2000 il trombettista siciliano e i suoi Aretuska dimostrano una certa abilità nel mescolare lingue e generi. Accostano sonorità rock con quelle rap, ska, o swing e si esprimono in inglese, ma allo stesso tempo in francese, in italiano e ovviamente in siculo e, anche quando prendono a prestito i brani della nostra tradizione popolare, li reinventano, li modificano con un lavoro di taglio e cucito.
In questi anni Roy Paci & gli Aretuska hanno dato prova di una certa versatilità sia nello stringere collaborazioni (dagli Africa Unite a Manu Chao a John Zorn), sia nel reinventarsi costantemente come personaggi, anche televisivi, basti pensare alla partecipazione a Zelig Circus nel 2006, o nel prestare i loro pezzi al cinema, non ultimo a “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, con Fabio Volo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 095.7222327.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia