CULTURA

HomeNewsCultura

Rivivono i "Teatri di Pietra": la Stagione dei grandi miti

Ha preso il via la rassegna di teatro, danza e musica giunta alla sua dodicesima edizione, "Teatri di Pietra Sicilia", il cui tema quest'anno è la rilettura dei grandi miti

  • 4 agosto 2016

Una stagione che è partita sotto i migliori auspici quella dei "Teatri di Pietra Sicilia", il progetto di rete culturale volto alla valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale attraverso lo spettacolo dal vivo: la manifestazione, totalmente autogestita ed estranea a qualsiasi tipo di contributo esterno, ha aperto i battenti con Elisabetta Pozzi e Miriam Palma per concludersi domenica 21 agosto.

Quest'anno la rassegna (visualizza programma), organizzata dall'associazione Capua Antica Festival ed Estreusa, vede coinvolti il Teatro Greco di Akrai a Palazzolo Acreide, i Giardini della Kolimbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, l'Antico Macello di Caltanissetta, l'area archeologica di Eraclea Minoa e il Tempio di Hera a Selinunte.

Da segnalare il contributo di Elisabetta Pozzi che ha inaugurato il ciclo di spettacoli sia a Palazzolo Acreide sia a Caltanissetta, ad Eraclea Minoa e in particolare a Selinunte, con una location dedicata, senza palcoscenico, direttamente all'interno del tempio.

Adv
Prezioso il sostegno del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, sede che ospiterà alcuni spettacoli come "Ananke" perché, come sostiene lo stesso direttore artistico Aurelio Gatti, è importante il contributo di un soggetto di grande prestigio come il parco appena istituito.

Tra teatro, danza e musica, la manifestazione ha all'attivo più di dieci edizioni, e quest'anno si focalizza sulla rilettura dei miti attraverso i quali raccontare e interpretare la contemporaneità.

Così Elena, Cassandra, Edipo, Erodiade, come il destino di Ananke, gli intrecci del Miles, le amare considerazioni di Arianna, la solitudine dell’Anghelos, la satira delle Rane o le sonorità di Re-Condita siciliana, non sono frammenti di una storia antica per addetti ai lavori, ma parti di una visione grandiosa che per quanto mutilata e occultata, continua a rinnovarsi e mutarsi dialogando con il tempo presente.

I biglietti per gli spettacoli di "Teatri di Pietra Sicilia", in programma alle ore 21.15, hanno un costo di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto) e sono acquistabili presso la biglietteria fisica a partire dalle ore 20.30 e tramite la biglietteria online. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo teatridipietra@gmail.com o via Whatsapp al numero 333.7097449.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI