Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo

Particolare di uno scatto di Cristina Mittermeier
Alla Gam di Palermo è visitabile, dal 7 marzo al 2 giugno 2025 la mostra fotografica "Cristina Mittermeier La grande saggezza", curata da Lauren Johnston, in collaborazione con National Geographic, progetto espositivo delle Gallerie d'Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, organizzata da Civita Sicilia e Civita Mostre e Musei.
Un viaggio fantastico nella natura visitabile tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30, negli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna di Palermo.
La rassegna, prima retrospettiva in Europa dedicata alla fotografa, espone circa 80 fotografie e offre una panoramica sull'importante lavoro di ricerca di Cristina Mittermeier, fotografa, biologa marina e attivista che, nel corso degli anni, ha documentato la bellezza del pianeta.
Il percorso espositivo si articola attorno a tre grandi temi: il mondo sottomarino, il mondo terrestre e dei popoli tribali.
Qui si sviluppa il concetto dell'artista di "enoughness", una filosofia per comprendere quale sia il posto dell'uomo all'interno dell'ecosistema globale, invitando a una riflessione su quanto e cosa sia "abbastanza" e a prendere in considerazione un'esistenza più sostenibile e consapevole.
Attraverso le sue opere, Mittermeier testimonia il solido legame che alcune comunità mantengono con la natura, sottolineando la loro profonda comprensione del delicato equilibrio che regola l'intero pianeta.
Le fotografie raccontano tradizioni, rituali e conoscenze tramandate di generazione in generazione e invitano a riflettere sulla "grande saggezza" alla base del mondo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Dal "Trionfo della Morte" a "Guernica": tre capolavori per la prima volta a Palermo
-
MOSTRE
Irriverente e giocosa: la mostra di Blanca Montalvo nell'Instituto Cervantes di Palermo