CULTURA

HomeNewsCultura

"Ritratti d'artista", in ricordo dell'arte siciliana

Balarm
La redazione
  • 23 maggio 2008

Rosa Balistreri, Filippo Bentivegna, Lucio Piccolo di Calanovella, Nino Martoglio e Ignazio Puglisi sono i cinque protagonisti del progetto “Ritratti d’artista” finanziato dal Por Sicilia 2000-2006 (misura 2.02 azione d) e curato dall’associazione culturale CLAC - centro laboratorio arti contemporanee, per e con il Comune di Sortino. Per ognuno dei personaggi è stata realizzata una pubblicazione monografica e un film documentario che insieme testimoniano una varietà di esperienze intellettuali che sono patrimonio specifico della Sicilia. Attraverso i prodotti realizzati si intende contribuire ad un processo di preservazione e valorizzazione delle specificità locali di cui la Sicilia è particolarmente ricca. L’idea che muove il progetto è che si possa partire dal recupero e dalla valorizzazione del patrimonio immateriale rappresentato da questi artisti per stimolare una fruizione turistico-culturale alternativa ai circuiti tradizionali, una fruizione sostenibile volta alla valorizzazione delle specificità locali che nell’isola delle “Cento Sicilie” è la risorsa più preziosa.
Adv
I documentari raccontano storie locali di persone, luoghi e oggetti, memorie di vita vissuta e raccontata, parole scritte, recitate, cantate: la voce viscerale e ferita di Rosa, l’ossessione solitaria di Bentivegna per le sue sculture di pietra, il film scomparso di Nino Martoglio, la cultura “vertiginosa” da cui nascono le liriche magiche di Lucio Piccolo, la passione del “fare” e l’amore della gente per il puparo Puglisi. I cinque film “Rosa - Cantatrice del sud” di Dario Riccobono e Massimo La Magna, “Filippo dalle mille teste” di Laura Schimmenti, “Sperduti nel buio” di Gianluca Donati con animazioni di Luigi Ricca, “Lucio Piccolo/Mondo lirico” di Marco Battaglia, “Il principe puparo” di Andrea Zulini saranno presentati a festival e rassegne e raccolti in un DVD distribuito nelle scuole e nelle istituzioni culturali.

Le pubblicazioni monografiche sui personaggi saranno presentate a Palermo dai rispettivi curatori, giovedì 5 giugno al Kursaal Kalhesa di Foro Umberto I alle ore 18, con la presentazione della pubblicazione su Nino Martoglio, a cura di Enzo Zappulla e Sara Zappulla Muscarà. Si continua venerdì 6 giugno alle ore 18 a Palazzo Mirto con la presentazione della pubblicazione su Filippo Bentivegna, a cura di Giulia Ingarao. A seguire sabato 7 giugno all'Atelier Montevergini, in via Montevergini, sarà presentata la pubblicazione su Rosa Balistreri, a cura di Francesco Giunta. Lunedì 9 giugno alle ore 18 al teatro Argento di via Pietro Novelli sarà la volta della presentazione della pubblicazione su Ignazio Puglisi, a cura di Corrado Di Pietro. E per concludere l'ultimo appuntamento è per martedì 10 giugno alle ore 18 al Parco letterario Tomasi di Lampedusa, in vicolo della Neve all'Alloro, dove verrà presentata la pubblicazione su Lucio Piccolo, a cura di Marta Barbaro. Per quanto riguarda i documentari saranno proiettati in anteprima mercoledì 11 giugno alle ore 20.30 presso l’ Atrio della Biblioteca Centrale della Regione siciliana, via Vittorio Emanuele 431. L'ingresso alle iniziative è libero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI