ATTUALITÀ
"Ripuliamo Cinisi e Terrasini": parte l'iniziativa
Per contrastare l’emergenza rifiuti i cittadini hanno deciso di mobilitarsi e provvedere da sé a ridare splendore ai propri luoghi: al via idee e proposte
Si può amare talmente tanto la propria città da decidere di salvarla dall'incuria autonomamente anticipando qualsiasi - comunque attesissimo - provvedimento da parte degli organi che si occupano della tutela dell'ambiente: ”Ripuliamo Cinisi e Terrasini” è il comitato spontaneo nato dal desiderio di ripulire dal degrado i due comuni, e che domenica 28 ottobre, alle ore 18 presso il Panama Wine Hall in corso Umberto 366, a Cinisi, promuove una riunione aperta a tutti per discutere del progetto.
Per contrastare l’emergenza rifiuti, frutto di cattiva gestione, per valorizzare al meglio l’ambiente, i cittadini hanno deciso di mobilitarsi e provvedere da sé a ridare lo splendore ai propri luoghi. «Da diversi mesi - dichiara uno dei componenti del Comitato, formato da giovani professionisti - i due comuni sono invasi dalla spazzatura, nonostante la relativa tassa sia giunta ai cittadini e risulti tra le più elevate. Tutto ciò non è più concepibile. È il momento di far sentire la propria voce ed il proprio dissenso per una gestione incapace di comprendere cosa sia la res pubblica».
Dietro al desiderio di ripulire le città, c’è la preoccupazione di tutelare la salute pubblica, di sostenere la mobilità ecosostenibile e favorire iniziative per le politiche di smaltimento dei rifiuti. Durante la manifestazione si potrà dare il proprio sostegno iscrivendosi al comitato, sarà possibile portare idee, progetti, fare segnalazioni, denunce; a tal proposito sarà presente una "scatola dei desideri” dove imbucare, anche in maniera anonima il tutto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini