MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ralph Towner, un “solo guitar” all’Agricantus

  • 23 marzo 2004

Prosegue senza interruzioni e con rinnovato successo la stagione 2004 della cooperativa Agricantus (via XX Settembre 82/a a Palermo). Dopo lo spettacolo “Buonanotte” di Silvio Truccano, giovedì 25 marzo alle 21.15 sarà la volta di Ralph Towner, celebre chitarrista e membro fondatore degli Oregon, il quale terrà un concerto (ma non è una novità) in completa solitudine per la rassegna “Sud’Aut, musiche dall’Occidente”, organizzata in collaborazione con l’associazione Musiche.

Nato a Chehalis, nello stato di Washington, il 1° marzo del 1940, a tre anni Ralph Towner intraprende lo studio del pianoforte classico mentre a cinque inizia a suonare la tromba e a studiare improvvisazione da autodidatta. Dipomatosi in composizione alla Oregon University nel 1963, Towner trasloca cinque anni più tardi a New York. Di quegli anni sono le sue collaborazioni con Duke Pearson, Jimmy Garrison, Astrud Gilberto, Gato Barbieri, Freddie Hubbard, Sonny Rollins, Peter Erskine, Larry Coryell, Eddie Gomez e i Brecker Bross. Al celebre festival di Woodstock, Towner accompagnerà il cantautore Tim Hardin. Ospite dei Weather Report nello storico album “I Sing The Body Electric”, il chitarrista statunitense nel 1970 inciderà la prima session da studio con gli Oregon, band da lui fondata insieme al fiatista Paul McCandless, al contrabbassista Glen Moore ed al compianto percussionista Colin Walcott. Tra i migliori lavori degli Oregon citiamo indimenticabili dischi come “Music of Another Present Era”, “Distant Hills”, “Our First Record”,  “Together” (insieme a Elvin Jones), “Crossing”, “Ecotopia” e “Northwest Passage”.

Adv
Contemporaneamente ai suoi impegni con il gruppo, Towner pubblica in qualità di solista una sterminata serie di incisioni (“Diary”, “Trios/Solos, Batik”, “City of Eyes” e lo splendido “Ana”), ma anche come leader dei Solstice, formazione comprendente Jan Garbarek, Eberhard Weber e Jon Christensen. Durante la proficua permanenza presso la storica etichetta tedesca ECM, label per la quale tutt'ora incide, Towner ha inoltre registrato con straordinari partner che rispondono al nome di John Abercrombie, Gary Burton, Egberto Gismonti, Kenny Wheeler, Keith Jarrett, Gary Peacock e Azimuth. In attesa di un nuovo lavoro a suo nome, interessante sarà riascoltare questo splendido chitarrista statunitense che per dieci anni ha vissuto a Palermo e che segna, con questa sua attesissima performance, un gradito ritorno per appassionati.

«Tengo a sottolineare – spiega Maurilio Prestia, dell’associazione Musiche - che il progetto nasce da una sinergia fra due strutture da tempo operanti sul territorio cittadino e siciliano che hanno scelto la filosofia della collaborazione come strumento utile e positivo per valorizzare le proprie iniziative. La rassegna, inoltre, si articolerà in sei appuntamenti: dal recital "solo guitar" di Ralph Towner a Massimo Bubbola, conosciuto da molti per le sue collaborazioni con De Andrè, che presenterà il suo splendido ultimo album, a Patrizio Fariselli, fondatore dei mitici Area, instancabile sperimentatore, a Stefano Bollani, considerato dalla critica jazz il miglior talento pianistico nazionale, dai Tammorra al Trio Servillo-Girotto-Mangalavite.» L’ingresso per assistere al concerto di Ralph Towner è di 8 euro (5 euro il ridotto con tessera Cral o Ideanet) ma vi è uno sconto del 30% per i cittadini della provincia non residenti nel comune di Palermo, studenti universitari e anziani con età superiore ai 65 anni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI