MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Raf, tappa al Metropolitan

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2006

Si intitola "Passeggeri distratti" il tour di Raf, in programma al cineteatro Metropolitan di Palermo (viale Strasburgo 358) per lunedì 11 dicembre (ore 21.15, ingresso 46 euro primo settore, 34,50 euro secondo settore e primo settore per i titolari Metropolitan Card) con replica giorno 12 a Catania. Non è certo più quello di "Self control" - hit che nei prmi anni ottanta l'aveva portato alla ribalta della dance music internazionale - ma Raf, al secolo Raffaele Riefoli, oggi ha assunto un proprio stile, riuscendo a sopravvivere a sè stesso e a quegli "anni ottanta" dei quali pure lui, con un altro grande successo, si interrogava cosa sarebbe restato. E di un pop melodico tutto italiano Raf è certamente emblema, come attestano molti altri brani ancor oggi passati nelle radio "solomusicaitaliana": da "Battito animale" a "Si può dare di più" che scrisse per il supertrio sanremese Morandi-Ruggeri-Tozzi, nonché "Gente di mare", cantata con lo stesso Umberto Tozzi, fino a "Ti pretendo" e "Oggi un dio non ho".
Adv
Molte anche le iniziative particolari che lo hanno visto protagonista come quella di incidere nel '95 "Manifesto", un disco che segna un passo avanti dal punto di vista musicale ed artistico, senza nessun aggravio sul costo di copertina del disco regala al pubblico il cd-rom "Interagendo", supporto attraverso cui il pubblico ha la possibilità di approfondire la propria conoscenza sull'artista e aprendo il proprio sito su Internet (www.raf.it), anticipando così di molto la realtà odierna. Gli album e le platee osannanti si susseguono - "Collezione contemporanea", "La prova", "Iperbole" - fino a giungere al MEI di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti) per ricevere il premio alla regia per il Videoclip di "Infinito" (da lui pensato e girato). Nel 2002 un'altra soddisfazione personale, quella di cantare al "Pavarotti & Friends" e subito dopo ritrovarsi tra gli ospiti musicali de "Il sale della terra", la grande manifestazione popolare in piazza San Pietro al cospetto di papa Giovanni Paolo II.

A parte l'impegno nel sociale, che nel 2003 lo vede testimonial di Leambiente, dedito ad alcune iniziative mirate quali "Salviamo il mondo" e un progetto per portare acqua in orti scolastici dell'Ecuador, e le celebrazioni per i 20 anni di "Self control", il resto è cronanca di questi giorni con l'uscita nel 2005 di "Live, DVD", realizzato durante la performance live del 16 maggio 1991 al Palatrussardi di Milano e contemporaneamente anche "Tutto Raf", 32 gratest hits dal 1983 ad oggi. Infine, lo scorso maggio il cd che dà titolo al tour, "Passeggeri Distratti'". Per il concerto di Palermo i biglietti sono acquistabili presso il botteghino del Cineteatro Metropolitan (viale Strasburgo 352, tel 0916887513), Box Office di Ricordi (via Cavour 133, tel. 091335566), Master Dischi (via XX Settembre 38, tel. 091323151), Diskery (via Aquileia 7/c, tel. 091205808) e Ellepi (via Libertà 29/c, tel 091323084). red.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI