CULTURA

HomeNewsCultura

"Raduno del Folklore": danze etniche e sapori a Petralia

Danze etniche, sapori dal mondo, buona musica: a Petralia Sottana si accendono i riflettori sulla nuova edizione del Festival delle tradizioni popolari

Balarm
La redazione
  • 16 agosto 2016

Dalla danza sulle note più folkloristiche alle tradizioni popolari, ai sapori dal mondo: Petralia Sottana torna ad accendersi d'arte e tradizione da giovedì 18 a martedì 23 agosto con il "Festival delle Tradizioni Popolari - XXXIII Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale".

Giunto alle sua trentatreesima edizione, il Raduno è uno dei più apprezzati festival del panorama siciliano e si articola (visualizza il programma completo) in momenti dedicati a laboratori, stage di danza, spettacoli teatrali, folklore e musica popolare.

Promosso dall'associazione folkloristica Ballo Pantomima della Cordella, patrocinata dal Comune di Petralia Sottana e dall'Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo in collaborazione con l'Opificio Culturale Pa.Ge.Mus, la ProLoco Francesco Tropea e l'Associazione Teatro della Rabba, il Festival raggiunge il suo momento clou con la tipica Rievocazione del Corteo Nuziale e del Ballo Pantomima della Cordella, momenti di forte intensità folkloristica.

Adv
Si inizia giovedì 18 agosto alle ore 19 con la sfilata e l'esibizione dei gruppi di danza internazionale lungo corso Paolo Agliata. Dopo la sfilata, alle ore 21.30, l'appuntamento è con "A seggia" spettacolo di danza in piazza Umberto I.

A partire da venerdì 19 agosto torna "Cucine dal Mondo", sezione del raduno che ospita un team di cuochi che cucineranno piatti tipici di Senegal, Palestina, Costa d'avorio e Repubblica Ceca, che possono essere degustati su acquisto di un ticket da prenotare al numero 329.9268411.

Sempre venerdì 19 agosto si fa spazio alla musica con la "#ControDanza", che vede protagonisti "I Beddi", i "Pupi di Surfaro" con Jali Diabate e i "Die Freedes". Sabato 20 agosto l'appuntamento è con la "Serenata 'A Zita", uno dei momenti principali del raduno che rievoca il corteggiamento con i canti d'amore del passato.

I momenti più attesi, quelli dell'Antico Corteo Nuziale e del Ballo Pantomima della Cordella, avranno luogo invece domenica 21 agosto: alle ore 15 il corteo parte da piazza Gramsci, mentre alle 17 ha inizio il Ballo al Campo Sportivo Comunale e alle ore 21.30, al Teatro Pineta Comuale, è prevista una serata con la partecipazione di un ospite speciale: il cuntastorie Salvo Piparo.

Si continua, lunedì 22 agosto dalle ore 11, con la musica protagonista del "Raduno di musica popolare siciliana", mentre martedì 23 agosto alle ore 21.30 in piazza Finocchiaro Aprile è la volta dello spettacolo di pupi siciliani "Le farse di Nofriu e Virticchiu" con i cantastorie Fortunato Sindoni e il professor Mauro Geraci.

Lunedì 22 e domenica 23 agosto sono in programma invece laboratori e stage cui è possibile partecipare contattando il numero 329.4410495.

Per le giornate del 19 e del 21 agosto è disponibile anche un servizio di bus navetta (andata e ritorno in giornata) con partenza da Palermo prenotabile al numero 347.5595656. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web oppure la pagina Facebook del “Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI